Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Venerdì 21 dicembre il presidente del Consiglio Mario Monti ha rassegnato le dimissioni. La decisione era stata annunciata alcune settimane fa a seguito della sfiducia del Pdl e ora, dopo l'approvazione alla Camera della legge di stabilità, è stata messa in atto. Domenica 23 dicembre Monti svelerà i suoi programmi per il futuro.

2- Nonostante le profezie più nefaste, venerdì 21 dicembre non è finito il mondo. Il tormentone sui Maya spopolato per tutta la settimana in Rete (anche noi, lo ammettiamo, abbiamo fatto la nostra parte) è finalmente concluso.

3- Sabato 22 dicembre si festeggia il 65esimo anniversario della nascita della Costituzione Italiana. Era infatti il 22 dicembre del 1947 quando l'Assemblea Costituente ha approvato la legge fondamentale e fondativa del nostro Stato.

4- Questa settimana l'Assemblea Generale dell'Onu ha varato una risoluzione contro le mutilazioni genitali femminili. Il testo, il primo dedicato specificatamente al tema, è stato presentato dal gruppo dei Paesi africani con il sostegno dell'Italia ed è stato approvato per consenso.

5- La rivista americana Time ha scelto il presidente Barack Obama per la copertina del celebre numero dedicato all'«uomo dell'anno». Lo aveva già fatto nel 2008, quando Obama vinse per la prima volta le elezioni, e lo ha fatto anche nel 2012 in occasione della sua rielezione.

6- Questo fine settimana arriva nelle sale cinematografiche I 2 soliti idioti, il nuovo (e secondo) film con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. In arrivo anche l'ultimo film animato della Disney, dedicato al mondo dei videogiochi e intitolato Ralph Spaccatutto.

7- Dal prossimo anno l'anestesia epidurale entrerà nei rimborsi garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale, come previsto dal decreto Balduzzi sulla sanità. Ciò significa che tutte le donne che vorranno sottoporsi a questo tipo di trattamento pre-parto potranno farlo gratuitamente in tutti gli ospedali d'Italia.

8- La nostra collega Francesca è stata a Rovaniemi (in Lapponia) per incontrare Babbo Natale. Scopri il racconto del suo meraviglioso viaggio al Circolo Polare Artico e guarda le foto del suo incontro con Santa Claus!

9- Questo è l'ultimo fine settimana prima di Natale! Se non hai ancora acquistato tutti i regali e se non hai deciso nulla per quanto riguarda il menu e gli addobbi della casa, allora ti saranno più che utili i nostri consigli. Soprattutto quelli last minute!

10- Se invece hai già organizzato alla perfezione il tuo Natale, allora è arrivato il momento di preoccuparsi del Capodanno. Ecco 20 destinazioni (in Italia e all'estero) per festeggiare l'ultima notte dell'anno lontano dalla routine quotidiana.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD