Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Questa settimana il presidente dell'Abi Giuseppe Mussari si è dimesso, travolto dallo scandalo derivati e dalle indagini interne sulla sua gestione della banca Monte dei Paschi di Siena. La vicenda ha fatto crollare il titolo Mps in Borsa e ha scosso la campagna elettorale.

2- Domenica 27 gennaio tutto il mondo celebra la Giornata della Memoria. Centinaia di iniziative sono state organizzate per ricordare le vittime innocenti dell'Olocausto: ecco alcuni dei più importanti eventi italiani, la testimonianza di una sopravvissuta e alcuni libri per non dimenticare.

3- Questa settimana è iniziato ufficialmente il secondo mandato alla Casa Bianca di Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha prestato giuramento prima in forma privata e poi di fronte a 800 mila persone (e a tanti vip).

4- Venerdì 25 gennaio Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il torneo di doppio femminile all'Australian Open. Le azzurre hanno battuto in finale le australiane Ashleig Barty e Casey Dell'Acqua in tre set: 6-2, 3-6, 6-2.

5- Giovedì 24 gennaio è ricorso il decimo anniversario della morte di Gianni Agnelli. Ecco alcune delle foto più belle dell'imprenditore torinese che ha fatto la storia della Fiat, della Juventus e anche dell'Italia.

6- Questa settimana gli Stati Uniti hanno annunciato una delle svolte più importanti degli ultimi decenni: l'abolizione del divieto di schierare le donne soldato in prima linea durante i combattimenti.

7- Dopo quattro giorni di fuga sulle strade d'Europa, mercoledì 24 gennaio Fabrizio Corona si è costituito a Lisbona. Il fotografo delle star, condannato alla reclusione in carcere per ricatto ai danni del calciatore David Trezeguet, è stato estradato in Italia e portato al carcere di Busto Arsizio.

8- Domenica 27 gennaio saranno consegnati gli Screen Actors Guild Awards, i premi americani del cinema e della televisione assegnati dagli stessi attori ai loro colleghi. Ecco tutte le star e i film in nomination.

9- Questa settimana Vasco Rossi ha lanciato il suo nuovo singolo, L'uomo più semplice, musicato a quattro mani da Gaetano Curreri e Andrea Formigli (le parole sono invece dello stesso Vasco).

10- Fino al 28 febbraio la Sala Verri del Centro Culturale di Milano ospita la mostra fotografica di Giulio Di Sturco Fratello fiume: lo scorrere delle acque nel destino dell'uomo. Scopri di più su questo evento e sugli altri appuntamenti culturali di gennaio e febbraio.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD