Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- In questi giorni le prime pagine di tutti i giornali sono occupate dal caso della banca Monte Paschi di Siena. La questione è a dir poco complessa e sfaccettata: ecco allora un breve vademecum per capire meglio cosa sta succedendo.

2- Questa settimana la Terza sezione civile della Cassazione ha condannato lo Stato a risarcire i familiari delle vittime delle strage di Ustica. Secondo i giudici, «è abbondantemente motivata» la tesi secondo cui la strage fu causata «da un missile». Lo Stato, dunque, è responsabile di non aver garantito la sicurezza dei cieli.

3- Mercoledì 30 gennaio le forze dell'ordine hanno fermato il presunto attentatore di Alberto Musy, l'avvocato ed ex consigliere dell'Udc gravemente ferito da diversi colpi di arma da fuoco il 21 marzo dello scorso anno. L'uomo fermato è Francesco Furchì, candidato alle ultime elezioni comunali nella lista di Musy.

4- Malala Yousafzai, la giovane attivista pakistana gravemente ferita dai talebani lo scorso ottobre, è ufficialmente candidata al Premio Nobel per la Pace 2013 per il suo impegno e il suo coraggio nella lotta per i diritti civili e femminili.

5- Questa settimana il Milan ha ingaggiato Mario Balotelli con un contratto da 20 milioni di euro. L'arrivo di Super Mario nella squadra di Silvio Berlusconi influenzerà le intenzioni di voto degli italiani? Tu cosa ne pensi?

6- Questo fine settimana esce nelle sale cinematografiche Les Miserables, il film di Tom Hooper basato sull'omonimo musical (tratto a sua volta dal romanzo di Victor Hugo). Il cast è d'eccezione: Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russel Crowe e Amanda Seyfried.

7- In India è ufficialmente iniziata la Maha Kumbh Mela, una delle celebrazioni più importanti del giubileo hindu. Per tutto il mese milioni di persone compieranno un pellegrinaggio per arrivare ad Allahabad e immergersi nel punto di confluenza dei fiumi sacri Gange, Yamuna e Saraswati. Ecco le foto più belle dell'evento.

8- Mentre fervono i preparativi per gli Oscar, questa settimana sono stati assegnati i Sag Awards, i premi del sindacato degli attori. A vincere (anzi, stra-vincere) è stato Argo di Ben Affleck, seguito a ruota da Les Miserables e Skyfall. Scopri tutti i vincitori.

9- Da sabato 2 a lunedì 4 febbraio Roma ospita la sesta edizione del Roma International Estetica, l'evento dedicato all'estetica professionale, al benessere, al fashion nail e al make up. Scopri tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere.

10- In Italia e all'estero sono molte le città che in questi giorni si preparano a festeggiare il Carnevale. Ecco allora una selezione di mete e iniziative da segnare in agenda per non mancare all'appuntamento con la festa più divertente dell'anno.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD