Gli ultimi impegni di Papa Benedetto XVI

di Francesca Porta 

Oggi Ratzinger presiederà l'udienza generale e nel pomeriggio celebrerà il mercoledì delle Ceneri nella basilica di San Pietro. L'ultima udienza sarà quella del 27 febbraio

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Papa Benedetto XVI - Foto AP/LaPresse

Papa Benedetto XVI - Foto AP/LaPresse

Mentre tutto il mondo parla della storica rinuncia, in questi giorni Papa Benedetto XVI continua a lavorare rispettando la sua fitta agenda di impegni. E, secondo quando dichiarato dal direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, lo sta facendo «serenamente».

Oggi, mercoledì 13 febbraio, il Santo Padre presiederà all'udienza generale nella Sala Nervi e nel pomeriggio celebrerà il mercoledì delle Ceneri nella basilica di San Pietro. Giovedì 14 febbraio, invece, il Papa dovrebbe ricevere in Vaticano i parroci di Roma.

Nella mattinata di domenica 17 febbraio è in programma la celebrazione dell'Angelus, mentre in serata il Pontefice inizierà la settimana di ritiro spirituale in occasione della Quaresima. In questi giorni, come ogni anno, gli impegni del Papa (comprese le udienze del mercoledì) saranno sospesi.

Gli ultimi appuntamenti di Ratzinger in veste di Pontefice saranno l'Angelus di domenica 24 febbraio e l'udienza generale di mercoledì 27 febbraio, che probabilmente si svolgerà in piazza San Pietro, così da consentire la partecipazione di un maggior numero di fedeli.

Secondo quanto dichiarato dal segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone, Benedetto XVI avrebbe inoltre espresso il desiderio di incontrare in udienza privata il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (probabilmente l'incontro si terrà il 23 febbraio).

Conclusi gli impegni programmati, alle 20 di givoedì 28 febbraio Ratzinger lascerà il Vaticano per ritirarsi a Castel Gandolfo finché non sarà pronto l'alloggio a lui destinato nell'ex convento delle religiose all'interno delle Mura Leonine. Il suo anello papale sarà spezzato, come accade dopo la morte dei Pontefici.

Leggi anche:

>>Vaticano, il Papa lascia il pontificato il 28 febbraio

>>Dimissioni del Papa: le reazioni e i commenti

>>Dimissioni del Pa pa: tutti gli altri casi

>>Come funziona il conclave

>>Chi sarà il prossimo Pontefice?

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD