One Billion Rising, contro la violenza sulle donne, dalle piazze a Sanremo

di Manuela Puglisi 

Oggi non è solo San Valentino, ma anche il V-Day. One Billion Rising, il flash mob contro la violenza sulle donne, porta milioni di persone in piazza, e a Sanremo

Manuela Puglisi

Manuela Puglisi

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Oggi è San Valentino e, dal 1998, è anche il V-Day, giornata fondata da Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina. Oggi, milioni di donne e uomini sono scesi e scenderanno in piazza per partecipare a One Billion Rising, un flash mob contro il femminicidio e la violenza sulle donne.

La scrittrice e attivista si è collegata con tutto il mondo in conference call, lo scorso 8 febbraio, per promuovere l'iniziativa «In India ho partecipato alle manifestazioni di indignazione seguite alla morte della ragazza di Delhi stuprata dal branco, e tante donne che marciavano mi hanno confessato commosse di sentirsi per la prima volta libere e unite. E mi sono resa conto di cosa significherebbe se un miliardo di donne in tutto il mondo si mostrassero al mondo libere e combattive, tutte insieme». La danza, spesso usata dalle donne africane come forma di espressività, diventa libera espressione del proprio corpo ed è stata scelta come simbolo di questa ribellione.

«Sarà qualcosa di mai visto prima» ha aggiunto la Ensler. L'evento ha riunito oggi milioni di giovani, donne, uomini e celebrità, e ha potuto contare su veri e propri testimonial come Robert Redford e il Dalai Lama. Alla manifestazione italiana, promossa da V-Day Modena, hanno aderito diverse associazioni, tra cui: Se non ora quando?, Emergency, G.I.U.L.I.A., Udi, Cgil Action Aid, Telefono Rosa, Doppia Difesa e centinaia di associazioni femministe in tutte le città. Tra le testimonial italiane hanno partecipato, tra le altre: Giusy Buscemi (Miss Italia 2012), Isabella Rauti, Fioretta Mari e Cristina Chiabotto.

Questa sera, per la terza puntata di Sanremo, One Billion Rising si sposta dalla piazza al palco dell'Ariston. Luciana Littizzetto ha anticipato che «Stasera faremo delle cose dedicate all'amore, visto che è San Valentino e poi ci saranno duecento donne a ballare sul palco». Preparare la coreografia è molto facile (il video è su YouTube) e per due deigli appuntamenti italiani si fa ancor ain tempo: a Milano in punto di ritrovo è Piazza Duomo, alle 18.45, dove ballerà anche Michelle Hunziker, a Torino appuntamento alle 19 in piazza Castello.

Leggi anche:

>> Il monologo di Luciana Littizzetto a Sanremo: dall'ironia alla denuncia

>> One Billion Rising: un flash mob contro la violenza sulle donne

>>Violenza sulle donne, dati allarmanti

>>La casa di Ester, il cortometraggio che denuncia la violenza sulle donne

 

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    • 13
    • 2
  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    • 0
    • 0
  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    • 0
    • 10
  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    • 1
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD