Possibile un Motu proprio del Papa per anticipare il conclave

di Francesca Porta 

Secondo padre Lombardi, Benedetto XVI starebbe valutando la pubblicazione di un atto papale che permetterebbe di accorciare i tempi d'inizio del conclave

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Papa Benedetto XVI - Foto di Alessandra Tarantino -
AP/LaPresse

Papa Benedetto XVI - Foto di Alessandra Tarantino - AP/LaPresse

Il nuovo Papa potrebbe essere eletto prima del previsto. Secondo quanto annunciato oggi dal direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, infatti, Benedetto XVI starebbe «prendendo in considerazione la pubblicazione di un Motu proprio» per «precisare alcuni punti particolari della Costituzione apostolica sul Conclave».

Il Santo Padre, «ovviamente prima dell'inizio della sede vacante», potrebbe dunque modificare la normativa ecclesiastica che regola i tempi della convocazione e dello svolgimento del conclave. L'ipotesi è che i tempi vengano accorciati. «Non so se il Papa riterrà necessario fare una precisazione sulla questione del tempo dell'inizio», ha detto padre Lombardi. «A me risultava, per esempio, lo studio di qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il conclave, cioè l'Ordo Rituum Conclavis».

Al momento la normativa prevede che il conclave inizi almeno 15 giorni dopo l'apertura della sede vacante, per rispetto dei giorni di lutto dopo la morte del Pontefice e per dare il tempo a tutti i cardinali elettori di raggiungere la Città del Vaticano. Questa volta, però, la situazione è diversa: il Papa non è morto, bensì si è dimesso e anche con un certo anticipo.

Non ci sono dunque giorni di lutto da rispettare e i cardinali elettori sono già pronti a partire per partecipare al conclave. «Se tutti i cardinali sono a Roma» - ha spiegato Ambrogio Piazzoni, vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana - «non c'è nulla da attendere. Se Benedetto XVI dovesse decidere nuove regole entro le 19.59 del 28 febbraio, sarebbero quelle a dover essere seguite per il prossimo conclave».

«La questione dipende dalla valutazione del Papa», ha concluso padre Federico Lombardi. «Se e quando il documento verrà pubblicato, lo vedremo e sarà reso noto nel modo opportuno».

Leggi anche:

>>Conclave, ecco come si elegge un Papa

>>Conclave, è polemica sulla partecipazione di Mahony

>>Vaticano, il Papa lascia il pontificato il 28 febbraio

>>Chi sarà il prossimo Papa? Ecco i favoriti

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD