L'ultimo giorno di Papa Benedetto XVI

di Francesca Porta 

Oggi, giovedì 28 febbraio, è l'ultimo giorno di pontificato di Papa Benedetto XVI. Segui in tempo reale gli ultimi appuntamenti del Pontefice e la sua partenza per Castel Gandolfo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Ore 20: Le campane di Castel Gandolfo hanno suonato le ore 20 e il portone del palazzo è stato chiuso dalle guardie svizzere. Benedetto XVI non è più il Papa della Chiesa Cattolica. Le sue dimissioni sono effettive. Da oggi sarà chiamato Pontefice emerito.

Ore 17.42: Il Papa ha impartito l'ultima benedizione e si è ritirato nel palazzo. Alle ore 20 sarà proclamata la sede vacante.

Ore 17.40: Il Pontefice si è rivolto ai fedeli dicendo: «Cari amici, sono felice di essere con voi. Grazie dell'amicizia e dell'affetto. Voi sapete che per me è un giorno diverso: sono Pontefice fino alle 20, poi sono solo un pellegrino alla sua ultima tappa del pellegrinaggio su questa terra. Vorrei con la mia preghiera e tutte le mie forze interiori e morali lavorare per il bene della Chiesa. Grazie e buonanotte».

Ore 17.38: Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del palazzo pontificio per salutare i fedeli.

Ore 17.32: Papa Benedetto XVI è arrivato a Castel Gandolfo, dove vivrà per alcuni mesi.

Ore 17.24: L'elicottero è atterrato all'eliporto di Albano ed è salito sull'automobile che lo porterà a Castel Gandolfo.

Ore 17.08: L'elicottero si è staccato da terra e ha iniziato il viaggio verso Castel Gandolfo.

Ore 17.05: Benedetto XVI è salito sull'elicottero che lo porterà a Castel Gandolfo. Intanto, tutte le campane delle chiese di Roma suonano per salutarlo.

Ore 17: Il Pontefice ha twittato per l'ultima volta: «Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita».

Ore 16.55: Papa Benedetto XVI è uscito dal palazzo del Vaticano ed è arrivato nel cortile di San Damaso. Padre Georg è in lacrime.

Ore 11.30: Il Papa ha incontrato i cardinali e li ha ringraziati per «la vostra vicinanza e il vostro consiglio, che sono stati di grande aiuto». Benedetto XVI ha salutato tutti, uno a uno, e ha detto: «Continuerò a esservi vicino nella preghiera, specialmente nei prossimi giorni. Tra di voi c'è anche il futuro Papa, al quale prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza».

Oggi, giovedì 28 febbraio, è l'ultimo giorno di pontificato di Papa Benedetto XVI. Dopo aver salutato i fedeli in un'ultima udienza generale, questo pomeriggio alle 17 Ratzinger lascerà il Vaticano a bordo di un elicottero per raggiungere Castel Gandolfo. Lì si affaccerà alla finestra per porgere l'ultimo saluto e ritirarsi a vita privata. Alle ore 20 le sue dimissioni saranno effettive e la Chiesa cattolica dovrà eleggere un nuovo Pontefice.

Leggi anche:

>>L'ultima udienza di Papa Benedetto XVI

>>Conclave, ecco come si elegge un Papa

>>Chi sarà il prossimo Papa? Ecco i favoriti

>>Vaticano, il Papa lascia il pontificato il 28 febbraio

>>Dimissioni del Pa pa: tutti gli altri casi

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD