I più ricchi del mondo (secondo Forbes)

di Francesca Porta 

La celebre rivista ha stilato una classifica dei "paperoni" del mondo. In testa ci sono Carlos Slim Helu, Bill Gates e Amancio Ortega

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Carlos Slim Helu, Bill Gates e Amancio Ortega. Sono loro i tre uomini più ricchi della Terra. Il primo è un magnate messicano delle telecomunicazioni e possiede 73 miliardi di dollari, il secondo è il fondatore di Microsoft (i suoi miliardi sono 67) e il terzo è il proprietario del marchio spagnolo Inditex (il suo patrimonio ammonta a 57 miliardi di dollari).

A rivelarlo, nella sua annuale classifica dei "paperoni" del mondo, è stata la celebre rivista Forbes. L'elenco pubblicato questa settimana conta 500 ricchissimi, il cui patrimonio è talmente vasto da far impallidire noi comuni mortali. Oltre a Helu, Gates e Ortega, nei primi 10 posti della classifica troviamo il finanziere americano Warren Buffett, il fondatore di Oracle Larry Ellison e i fratelli Charles e David Koch, delle Koch Industries. Seguono l'amministratore delegato della Cheung Kong Holdings Li Ka- Shing, la proprietaria del gruppo francese L'Oreal Liliane Bettencourt e Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH.

Il primo italiano in classifica lo troviamo al 23esimo posto. Si chiama Michele Ferrero ed è il presidente dell'omonima azienda che ha creato la Nutella: il suo patrimonio ammonta a 20,4 miliardi di dollari. Al 49esimo posto c'è il secondo italiano, il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, con i suoi 15,3 miliardi di dollari. Al 78esimo posto, con i suoi 12,4 miliardi, si classifica la prima donna italiana: Miuccia Prada. Tra gli altri italiani vanno inoltre citati Giorgio Armani, che con 8,5 miliardi di dollari ottiene il 131esimo posto, e Silvio Berlusconi (6,2 miliardi), in classifica al 194esimo posto.

TAG CLOUD