Vaticano, il conclave inizierà il 12 marzo

di Francesca Porta 

Alla fine dell'ottava congregazione generale, i cardinali hanno deciso di avviare il conclave martedì 12 marzo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi
- Foto Ansa

Il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi - Foto Ansa

Aggiornamento delle ore 19:

Il conclave per l'elezione del nuovo Papa inizierà martedì 12 marzo. Al mattino sarà celebrata la messa Pro eligendo Papa e nel pomeriggio i 115 cardinali elettori entreranno nella Cappella Sistina. Ad annunciarlo è stato un comunicato ufficiale del Vaticano.

In precedenza:

Il conclave per l'elezione del nuovo Papa inizierà la prossima settimana. La data precisa sarà comunicata questa sera intorno alle ore 19, una volta conclusa l'ottava congregazione generale dei cardinali.

Ad annunciarlo, a oltre una settimana dall'inizio della sede vacante, è stato il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi: «È possibile che nella congregazione del pomeriggio venga effettuata la votazione per l'inizio del conclave. Poco dopo le 19 si conoscerà il giorno. Sarà immediatamente comunicata, non appena la saprò».

«Se mi chiedete quando presumibilmente comincerà il conclave» - ha poi continuato Lombardi - «vi rispondo all'inizio della prossima settimana: lunedì, martedì, mercoledì. Non credo i cardinali decidano di cominciare sabato o domenica».

Leggi anche:

>>Conclave, ecco come funziona

>>Chi sarà il prossimo Papa? Ecco i favoriti

>>L'ultimo giorno di Papa Benedetto XVI

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD