Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Questa settimana David Rossi, capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena, si è suicidato gettandosi dalla finestra del suo ufficio. Aveva 51 anni.

2- Il 6 marzo due impiegate della Regione Umbria sono state uccise con colpi di arma da fuoco da Andrea Zampi, imprenditore di una piccola società alla quale l'ente regionale aveva rifiutato un finanziamento.

3- Martedì 5 marzo è morto Hugo Chavez. Il presidente del Venezuela si è spento a 58 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. In attesa di nuove elezioni, la guida del Paese è stata assunta dal vicepresidente Nicolas Maduro.

4- Nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 marzo un vasto incendio ha distrutto la Città della Scienza, il polo tecnologico e culturale costruito negli anni Novanta dalla Fondazione Idis nell'ex area Italsider di Napoli. Gli investigatori sospettano una matrice dolosa.

5- Giovedì 7 marzo è morto il regista friuliano Damiano Damiani, celebre per aver diretto film come La Piovra, Quien Sabe?, Il giorno della civetta e Il treno di Lenin. Aveva 91 anni.

6- Questa settimana si sono svolte le congregazioni generali del Collegio dei cardinali in vista del conclave nel quale sarà eletto il nuovo Papa. Dopo otto riunioni, i cardinali hanno annunciato che il conclave inizierà il 12 marzo.

7- In settimana Silvio Berlusconi è stato condannato a un anno di reclusione nell'ambito del processo Unipol. Il reato imputato all'ex premier è di concorso in rivelazione di segreto d'ufficio. La sentenza riguarda la pubblicazione su Il Giornale della celebre intercettazione Fassino-Consorte.

8- In questi giorni (e nei prossimi) è visibile dal nostro emisfero la cometa C/2011 L4 Panstarss. È un evento unico, dato che dopo questo passaggio la stella uscirà dal nostro sistema solare e non sarà mai più osservabile. Scopri quando e come vederla e, soprattutto, come fotografarla.

9- Questo fine settimana esce nelle sale cinematografiche italiane Amiche da morire, una commedia dai risvolti noir tutta al femminile con Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e Cristiana Capotondi.

10- Venerdì 8 marzo in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Internazionale della Donna. Scopri l'origine di questa festa, le iniziative solidali per festeggiarla, il punto di vista degli uomini, dieci idee per il week end e tanti piccoli regali per questa giornata speciale.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD