Conclave, primo giorno verso l'elezione del Papa

di Francesca Porta 

Inizia oggi, martedì 12 marzo, il conclave che porterà all'elezione del nuovo Pontefice della Chiesa cattolica

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

>>Conclave, secondo giorno: segui la diretta

Ore 19.41: La prima fumata è nera. I cardinali elettori non hanno ancora scelto il Papa.

Ore 17.37: Le porte della Cappella Sistina sono state chiuse. Inizia ufficialmente il conclave per l'elezione del Papa. La prima fumata è attesa intorno alle 19.

Ore 17.34: È stato pronunciato l'Extra Omnes («Fuori tutti»). Tutti gli assistenti, le guardie svizzere e i religiosi stanno uscendo dalla Cappella Sistina. All'interno resteranno solo i cardinali elettori.

Ore 16.55: I cardinali elettori stanno prestando giuramento sul Vangelo.

Ore 16.50: Dopo aver preso posto ai banchi della Cappella, i cardinali stanno intonando la versione gregoriana del Veni Creator Spiritus, un inno liturgico dedicato allo Spirito Santo.

Ore 16.42: I cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina.

Ore 16.34: Dopo un breve momento di preghiera, è partita la processione dei cardinali elettori verso la Cappella Sistina.

Ore 16.26: I cardinali elettori sono riuniti nella Cappella Paolina, da cui tra poco partirà la processione verso la Cappella Sistina.

Ore 11.50: La messa Pro Eligendo Pontefice si è conclusa. I cardinali stanno lasciando la basilica di San Pietro per ritirarsi nella residenza Santa Marta. Alle 16.30 partirà la processione per raggiungere la Cappella Sistina e dunque dare il via al conclave.

Ore 11: Il cardinale Sodano ha invitato i fedeli a pregare «perché il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la luminosa missione» di «presiedere la carità».

Ore 10.45: Il cardinale Sodano ha aperto la sua omelia rinnovando «tutta la nostra profonda gratitudine» nei confronti di Benedetto XVI. I fedeli che affollano la basilica hanno risposto con un lungo e caloroso applauso.

Ore 10.05: È iniziata la messa Pro Eligendo Pontefice, celebrata dal decano del Sacro Collegio dei cardinali Angelo Sodano.

Ore 10: I 115 cardinali elettori, vestiti di rosso, stanno entrando nella basilica di San Pietro per partecipare alla messa Pro Eligendo Pontefice.

Oggi, martedì 12 marzo, prende il via il conclave per l'elezione del nuovo Papa. A un mese di distanza dall'annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI, i 115 cardinali elettori celebreranno questa mattina la messa Pro Eligendo Pontefice e nel pomeriggio entreranno nella Cappella Sistina. La prima fumata, probabilmente nera, è prevista intorno alle ore 19.

Leggi anche:

>>Speciale Conclave

>>Conclave, ecco come funziona

>>Chi sarà il prossimo Papa? Ecco i favoriti

>>Chi è il cardinale Sean Patrick O'Malley

TAG CLOUD