Il primo giorno di
Papa Francesco

di Francesca Porta 

Il giorno dopo l'elezione Jorge Mario Bergoglio è andato a pregare in Santa Maria Maggiore e a pagare il conto del suo soggiorno alla Casa del Clero

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

All'indomani dell'elezione di Jorge Mario Bertoglio al soglio pontificio, una cosa è certa: i collaboratori del nuovo Papa non avranno vita facile. Il Santo Padre, infatti, ha le idee chiare ed è testardo. Ieri sera, dopo l'Habemus Papam, ha rifiutato di salire sull'auto papale preparata per portarlo nella residenza Santa Marta e ha voluto a tutti i costi salire sul pulmino insieme agli altri cardinali elettori.

Questa mattina, prima delle 8, Papa Francesco ha trascinato tutto il suo seguito alla basilica di Santa Maria Maggiore, chiesa alla quale è particolarmente affezionato, per pregare la Madonna e deporre un mazzo di fiori sull'altare. Ancora una volta, per raggiungere la chiesa ha rifiutato l'auto targata SCV-1 con cui solitamente si muovono i Papi e ha chiesto una macchina più modesta, una berlina targata CV (Città del Vaticano).

Dopo aver pregato, Papa Francesco ha salutato i padri confessori dominicani presenti nella basilica («Siate misericordiosi verso le anime, ne hanno bisogno. Pregate per me») e, all'uscita, ha alzato più volte le mani in segno di saluto verso la piccola folla di persone riunita poco distante e verso le finestre del liceo Albertelli alle quali erano affacciati diversi studenti.

Successivamente, il Pontefice si è fatto accompagnare alla Casa del Clero di via della Scrofa, dove aveva soggiornato prima dell'inizio del conclave e dove erano rimasti alcuni dei suoi bagagli. Dopo aver recuperato le sue cose, il Papa ha voluto pagare il conto del suo soggiorno ed è dunque tornato in Vaticano. Anche oggi, come ieri sera, Bergoglio non ha indossato la croce d'oro dei Papi, ma quella di ferro tipica dei gesuiti.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, i cambiamenti che attendono la Chiesa potrebbe essere tanti. E importanti.

Leggi anche:

>>Chi è Jorge Mario Bergoglio

>>Papa Francesco, le reazioni da piazza San Pietro

>>I commenti dal mondo

>>Speciale Conclave

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

TAG CLOUD