Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Mercoledì 13 marzo il conclave ha eletto il nuovo Papa. È il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto il nome di Papa Francesco. Scopri di più sulla storia del Pontefice, rivedi le foto più belle dell'elezione e leggi le ultime notizie dal Vaticano.

2- Venerdì 15 marzo è ufficialmente iniziata la XVII legislatura della Repubblica Italiana. I nuovi parlamentari si sono insediati in Parlamento e ora sono alle prese con le votazioni per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato.

3- Questa settimana la Regina Elisabetta ha firmato un provvedimento a sostegno della parità di diritti e contro la discriminazione. È una svolta storica verso l'emancipazione femminile e il riconoscimento dei diritti gay.

4- Il governo italiano ha deciso che Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò sotto processo in India per aver ucciso due pescatori, non rientreranno a New Delhi alla scadenza del permesso concesso loro in occasione delle elezioni politiche. La decisione ha fatto scoppiare una crisi diplomatica tra Italia e India.

5- Lunedì 11 marzo è entrato in vigore in tutta Europa il divieto di testare e vendere ingredienti e prodotti sperimentati sugli animali. Lo stop arriva dopo 23 anni di iter legislativo.

6- È di questa settimana la notizia che Pietro Maso, l'ex ragazzo «della Verona bene» che nel 1991 uccise i genitori per impossessarsi dell'eredità, ha finito di scontare la sua pena e tornerà libero il 15 aprile dopo 22 anni di carcere.

7- Questo fine settimana è in uscita nei cinema italiani il nuovo film di Edoardo Leo, Buongiorno papà , con Raoul Bova e Nicole Grimaudo. Scopri la trama del film e tutte le altre pellicole nelle sale in questi giorni.

8- Questa settimana al Palazzo delle Esposizioni di Roma è stata inaugurata la mostra White Women, Sleepless Nights, Big Nudes, che raccoglie 180 scatti di uno dei più importanti fotografi del XX secolo: Helmut Newton.

9- A Milano, nella splendida cornice di Palazzo Reale, sono in mostra 122 capolavori appartenenti alla collezione Jonas Netter, per la prima volta visibile al pubblico. In esposizione le opere di Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti che vissero a Parigi nei primi anni del Novecento.

10- In occasione del prossimo ponte di Pasqua, perché non concedersi il piacere di visitare paesi stranieri, con tradizioni e celebrazioni totalmente diverse dalle nostre, ma non per questo meno affascinanti? Scopri le offerte migliori e organizza il tuo viaggio!

TAG CLOUD