La prima messa di Papa Francesco

di Francesca Porta 

Oggi inizia ufficialmente il pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Migliaia di persone in piazza San Pietro per la messa di insediamento

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Oggi, martedì 19 marzo, è iniziato ufficialmente il pontificato di Jorge Mario Bergoglio. È una giornata storica per la Chiesa e per il mondo intero. Al soglio pontificio si è insediato infatti il primo Papa latino-americano, il primo Papa gesuita, il primo Papa che ha scelto il nome di Francesco, il santo dei poveri. Ad assistere alla sua prima messa c'erano oltre 200 mila persone. Ecco, passo dopo passo, la cronaca della mattinata.

Ore 11.18: Papa Francesco ha impartito la benedizione. La messa è conclusa.

Ore 10.43: «Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza. Il prendersi cura, il custodire, chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza», ha continuato Papa Bergoglio. «Il vero potere del Papa è il servizio. Per esercitare il proprio potere il Papa deve guardare al servizio umile di Giuseppe, guardare con affetto e tenerezza l'intera umanità, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli».

Ore 10.25: «San Giuseppe è stato il custode della Sacra Famiglia, custode della Chiesa», ha detto Papa Francesco nella sua omelia. «Bisogna essere custodi di tutti, di ogni persona, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore». Il Papa si è poi rivolto «ai potenti e a chi ha ruoli di responsabilità» invitandoli «per favore» a «custodire l'uomo e il creato».

Ore 10.20: Papa Francesco ha esordito l'omelia ricordando il suo predecessore Joseph Ratzinger, di cui oggi ricorre l'onomastico (San Giuseppe). Poi ha salutato e ringraziato per la loro presenza «i fratelli cardinali e vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, i rappresentanti delle altre chiese e comunità religiose, i capi di Stato e di governo».

Ore 10: È iniziata la messa di insediamento di Papa Francesco.

Ore 9.52: Il decano dei cardinali Angelo Sodano ha consegnato al Papa l'anello del pescatore, un altro dei simboli del ministero petrino. Per volere di Bergoglio, l'anello non è d'oro, ma d'argento.

Ore 9:45: Il cardinale protodiacono ha imposto il pallio a Papa Francesco. Il pallio è una sciarpa di lana bianca con croci rosse, uno dei simboli del pontificato.

Ore 9.30: Il Pontefice è entrato nella basilica per pregare sulla tomba di San Pietro.

Ore 9: Papa Francesco ha lasciato la residenza Santa Marta e, in piedi su una jeep bianca, sta attraversando piazza San Pietro per salutare i fedeli. Secondo le prime stime, nella piazza ci sarebbero oltre 200 mila persone.

Leggi anche:

>>Chi è Jorge Mario Bergoglio

>>Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio

>>Speciale Conclave

 

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    • 12
    • 2
  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    • 0
    • 0
  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    • 0
    • 10
  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    • 1
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD