Morta Margaret Thatcher

di Marion Vague 

Addio all'ex primo ministro britannico. La lady di ferro stroncata a 87 anni da un ictus

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Cordoglio a Londra, si è spenta a 87 anni la famosa Lady di ferro.

Ad annunciare la scomparsa di Margaret Thatcher, primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, nonche' prima e unica donna a oggi a ricoprire il ruolo, il suo portavoce, Lord Bell, con un comunicato ufficiale: «È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre, la baronessa Thatcher, si è spenta in pace a seguito di un ictus questa mattina».

Margaret Hilda Roberts, questo il suo nome da ragazza, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham da una famiglia modesta e dai saldi principi religiosi.

Laureatasi  in chimica presso il Somerville College dell'Università di Oxford, Margaret Thatcher si è occupata di politica sin dai tempi dell'università, gestendo un'associazione studentesca di orientamento Conservatore. Dopo la laurea si impiegò come ricercatrice e, ben presto, si trasferì a Dartford nel Kent per non abbandonare i propri impegni politici.

A Dartford partecipò alle elezioni del 1950 e 1951 come candidata del Partito Conservatore senza riuscire a sconfiggere l'avversario Laburista, ma conquistando ugualmente molti consensi. Proprio tra le fila del partito conservatore del Kent conobbe Denis Thatcher, suo marito dal 1951, da cui due anni dopo ebbe due figli gemelli (Mark e Carol).

Negli anni seguenti la Thatcher riuscì a compiere una vera e propria scalata all'interno del partito, distinguendosi sempre più per la propria fermezza e autonomia di pensiero, guadagnandosi quello che di lì a poco divenne l'epiteto che la fece conoscere in tutto il mondo: la "Lady di Ferro".

Dopo la vittoria dei Conservatori nel 1970, sotto la guida del Primo ministro  Edward Heath, Margaret Thatcher fu nominata Ministro dell'Istruzione e, di seguito alla sconfitta alle elezioni del 1974, decise di candidarsi per la leadership del partito, diventando nel febbraio 1975 leader dei Conservatori.
Prima donna a ricoprire tale carica, condusse il partito a ben tre vittorie elettorali e governò dal 1979 (anno di inizio del primo mandato) al 1990, divenendo il ministro più longevo dal 1900.

La sua popolarità crebbe a dismisura al termine del primo mandato quando, il 30 aprile 1980, seppe gestire personalmente l'assalto di un gruppo di sei terroristi arabi all'ambasciata iraniana a Londra, dando infine l'ordine di attaccare i sequestratori dopo cinque giorni di trattative: cinque di loro furono uccisi e uno catturato. L'accaduto la fece travolgere da una calda e forte ondata di patriottismo da parte del popolo britannico.

Ulteriore dimostrazione di grande capacità di leadership arrivò nel 1982, durante  la guerra delle Falklands, scaturita dall'occupazione argentina dell'arcipelago dopo la rivendicazione territoriale della giunta militare. La Thatcher vi inviò un'unità navale e in breve riguadagnò le isole. Nell'anno seguente la Lady di Ferro si fece mandante di un'azione repressiva estremamente violenta ai danni di scioperanti minatori che si opponevano alla chiusura di parecchie miniere. Caso emblematico fu la Battaglia di Orgreave, una lotta violentissima in cui si fronteggiarono migliaia tra poliziotti e minatori e dove rimasero ferite 123 persone.

Nel corso del suo terzo mandato, Margaret Thatcher cominciò a perdere consensi sia per la frenata nella crescita economica, sia per la riforma del sistema fiscale, tramite cui introdusse la cosiddetta poll tax, una tassa calcolata in base alla popolazione, uguale per ogni cittadino residente nel Regno Unito.

Il 20 novembre 1990, mentre la Thatcher era alla Conferenza di Parigi, si svolsero le elezioni per la carica di leader del Partito Conservatore e non raggiunse la maggioranza richiesta per 4 voti: era  necessario un secondo turno di votazioni. Nelle ore seguenti decise di dimettersi da Primo ministro e di appoggiare la candidatura del Ministro dell'Economia John Major.

Malata di Alzheimer, Margaret Thatcher negli ultimi anni si era progressivamente ritirata dalla vita pubblica. La sua ultima apparizione risale al 2010 quando, invitata dal Primo Ministro David Cameron, si è recata alle residenze ufficiali di Downing Street a Londra.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD