Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Questa settimana due bombe artigianali sono esplose al traguardo della maratona di Boston. L'attentato ha causato tre morti (tra cui un bambino di otto anni) e oltre 140 feriti. Gli autori dell'attacco sembrano essere due giovani fratelli ceceni: Tamerlan Tsarnaev, morto in uno scontro a fuoco con la polizia, e Dzhokhar Tsarnaev, arrestato.

2- Mercoledì 17 aprile è esplosa una fabbrica di fertilizzanti nella cittadina di West, nei pressi di Waco, in Texas. La fortissima esplosione ha provocato la morte di 35 persone e il ferimento di oltre 200, oltre a un preoccupante inquinamento dell'aria.

3- Sabato 20 aprile Giorgio Napolitano è stato rieletto presidente della Repubblica con 738 voti. È la prima volta che succede nella storia della Repubblica italiana.

4- Questa settimana il gip di Caltanisetta ha emesso otto provvedimenti di custodia cautelare nell'ambito delle indagini sulla strage mafiosa di Capaci, in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca e tre agenti della scorta. A dare una svolta alle indagini sono state le testimonianze del pentito Gaspare Spatuzza.

5- Giovedì 18 aprile la Cassazione ha annullato la sentenza di assoluzione nei confronti di Alberto Stasi, imputato per l'omicidio della giovane fidanzata Chiara Poggi (il fatto risale al 13 agosto 2007, a Garlasco). Il processo d'appello è da rifare.

6- Mercoledì 17 aprile il Regno Unito ha porto l'ultimo saluto a Margaret Thatcher, scomparsa l'8 aprile a causa di un ictus. I funerali della lady di ferro si sono svolti nella cattedrale di Saint Paul, a Londra.

7- Questa settimana la celebre rivista Time ha pubblicato, come ogni anno, l'elenco delle 100 persone più influenti del mondo. Nella lista troviamo anche Mario Balotelli, Mario Draghi, tante donne e tanti vip... Scopri di più.

8- Mercoledì 17 aprile è stata inaugurata a Torino una ricca mostra dedicata a uno dei fotografi più celebri del mondo: Elliott Erwitt. La retrospettiva, ospitata nella corte medievale di Palazzo Madama, raccoglie 136 scatti in bianco e nero.

9- Il grande Gatsby, capolavoro di Fitzgerald, sta per approdare al cinema con il nuovo adattamento per grande schermo diretto da Baz Luhrmann. In attesa dell'appuntamento nelle sale previsto per il 16 maggio, ecco il trailer italiano del nuovo film che vede protagonista Leonardo Di Caprio.

10- Con la primavera, si sa, per moltissimi italiani arrivano anche le allergie. Ecco allora qualche consiglio (dall'igiene personale alle abitudini in casa, dal meteo online a come andare in bicicletta) per combattere gli starnuti e vivere al meglio la bella stagione.

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD