Siria, Barack Obama: «Usate armi chimiche»

di Francesca Porta 

Il presidente degli Stati Uniti ha parlato dell'esistenza di alcune prove dell'uso di armi chimiche. Un fatto grave, che potrebbe convincere gli Usa a cambiare strategia

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama - Foto Getty
Images

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama - Foto Getty Images

«In Siria sono state usate armi chimiche. Ci sono le prove». Quella rilasciata oggi da Barack Obama è una dichiarazione a dir poco sconcertante. A oltre due anni dall'inizio della guerra tra i ribelli siriani e l'esercito di Bashar Al Assad, il presidente degli Stati Uniti conferma l'uso, sospettato da tempo, di armi chimiche.

«Non sappiamo dove, come, quando e chi le abbia usate», ha detto Obama nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca. «È necessario continuare a investigare per raggiungere certezze e, eventualmente, rivedere la nostra strategia». Non è la prima volta che il presidente americano parla dell'uso di armi chimiche come di una "linea di confine" da non superare. Ora, a quanto detto, questa linea potrebbe essere stata superata.

Prima di pensare a un intervento, però, bisogna avere più elementi. «Dato che si tratta di decisioni che riguardano la sicurezza nazionale degli Usa, dobbiamo essere certi di avere i fatti», ha spiegato il presidente. «Se arriviamo a giudizi affrettati senza prove certe, rischiamo di trovarci nella posizione di non poter mobilitare la comunità internazionale e ottenere il sostegno che cerchiamo. In questo momento non sappiamo con certezza cosa è successo».

Una cosa, però, il presidente Obama la dà per certa: «Il presidente Assad ha perso credibilità, ha ucciso persone innocenti e deve lasciare il potere, permettendo così l'avvio di una soluzione politica del conflitto».

Leggi anche:

>>Disperso in Siria un giornalista de La Stampa

>>Siria, bombardato un panificio: oltre 90 morti

>>Siria, bomba su un parco giochi. È strage di bambini

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD