Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- A dieci giorni di distanza dal terribile incidente al porto di Genova, venerdì 17 maggio è stato ritrovato in mare il corpo dell'ultimo disperso, Gianni Jacoviello. Il bilancio ufficiale delle vittime è così salito a nove persone.

2- Questa settimana il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto che sospende il pagamento della rata di giugno dell'Imu sulla prima casa e che stanzia un miliardo di euro per il rifinanziamento della Cassa integrazione in deroga.

3- Mercoledì 15 maggio due maestre di una scuola materna di Roma sono state arrestate con l'accusa di aver maltrattato e picchiato alcuni bambini di età compresa tra i quattro e i cinque anni. Le due insegnanti sono state incastrate dalle telecamere.

4- Venerdì 17 maggio si è celebrata la Giornata mondiale contro l'omofobia. Per l'occasione, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha diffuso un messaggio in cui ha definito «intollerabili» le aggressioni e le discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali.

5- Nei giorni scorsi Angelina Jolie ha annunciato di essersi sottoposta a una mastectomia preventiva. La delicata scelta è stata presa dopo la scoperta di essere portatrice del gene BRCA1, che aumenta esponenzialmente le probabilità di contrarre un cancro al seno.

6- Questa settimana ha preso il via la 66esima edizione del Festival di Cannes. ll celebre evento cinematografico è stato inaugurato con la proiezione de Il Grande Gatsby e continua in questi giorni con tanti film, star sul red carpet, party e tante altre bellezze.

7- Dopo diversi rinvii e tante polemiche, questa settimana il pm milanese Ilda Boccassini ha pronunciato la sua requisitoria nell'ambito del processo Ruby, in cui l'ex premier Silvio Berlusconi è imputato per concussione e prostituzione minorile. Sempre questa settimana, anche Ruby è stata chiamata al banco dei testimoni, stavolta nell'ambito del processo Ruby bis.

8- Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa nei giorni scorsi, l'Unione europea starebbe valutando la possibilità di eliminare le monetine da 1 e 2 centesimi di euro, perché troppo costose e troppo poco utilizzate.

9- Showcooking, aperitivi, convegni. E poi corsi di cucina, flash mob, degustazioni inedite. Dal 17 al 25 maggio, Milano darà un'anticipazione di tendenze, novità, sapori dell'esposizione internazionale del 2015 con la Milano Food Week. Scopri il programma dell'evento.

10- Dal 16 al 20 maggio torna a Torino l'appuntamento annuale con il Salone Internazionale del Libro. Ecco le novità dell'edizione 2013 e gli appuntamenti da tenere particolarmente d'occhio...

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD