Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Questa settimana un violento tornado ha investito la cittadina di Moore, a sud di Oklahoma City, negli Stati Uniti. Il passaggio della tromba d'aria ha causato la morte di 24 persone (tra cui 10 bambini) e danni per tre miliardi di dollari.

2- Mercoledì 22 maggio un terribile omicidio ha scosso Londra: un soldato di 25 anni è stato ucciso a colpi di machete a Woolwich, nel sud est della città. L'assassinio è avvenuto in pieno giorno, in strada; gli aggressori sono stati arrestati.

3- Questa settimana è morto don Andrea Gallo, il celebre sacerdote genovese che ha dedicato la sua vita a lottare a fianco dei poveri e degli emarginati. Aveva 84 anni.

4- Lunedì 20 maggio è ricorso il primo anniversario del violento terremoto che lo scorso anno ha colpito l'Emilia Romagna causando 28 vittime e 12 miliardi di euro di danni. Ecco, un anno dopo, a che punto è la ricostruzione.

5- A proposito di anniversari, questa settimana si è celebrato anche quello della strage mafiosa di Capaci. Per ricordare l'omicidio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, oltre 3000 studenti sono giunti a Palermo da ogni parte d'Italia a bordo delle "navi della legalità".

6- Domenica 26 e lunedì 27 maggio gli elettori di Roma e di altri 563 comuni italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale. Ecco le istruzioni per votare correttamente.

7- Questo fine settimana si conclude la 66esima edizione del Festival di Cannes. Scopri tutti i film in concorso, le star sul red carpet, i party e tante altre bellezze direttamente dalla Croisette.

8- Questa settimana è morto Ray Manzarek, celebre tastierista e cofondatore dei Doors. Si è spento a 74 anni, in Germania, dopo aver a lungo combattuto contro il cancro.

9- Giovedì 23 maggio il Consiglio nazionale dei Boy Scout d'America ha approvato l'abolizione del divieto d'iscrizione per i ragazzi gay. A partire da questo momento, anche ai giovani gay è permesso di diventare boy scout.

10- Da venerdì 24 a domenica 26 maggio l'Hotel Sheraton di Milano Malpensa ospita il Cake Design Italian Festival, la manifestazione dedicata alle torte più originali d'Italia.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD