Maltempo in Europa centrale, vittime e dispersi

di Francesca Porta 

I fiumi Danubio, Moldava e Inn sono esondati in diversi punti. Alcune persone sono morte in Repubblica Ceca, Austria, Svizzera e Germania

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


In alcune zone dell'Austria il livello dell'acqua è altissimo -
Foto Ansa

In alcune zone dell'Austria il livello dell'acqua è altissimo - Foto Ansa

Almeno quattro morti e otto dispersi. È questo il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, dell'ondata di maltempo che ormai da diversi giorni sta colpendo l'Europa centrale. In Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca, le continue e torrenziali piogge hanno causato l'esondazione dei fiumi Danubio, Moldava e Inn. Centinaia di strade e case sono completamente allagate.

In Repubblica Ceca tre persone sono morte, una a seguito delle inondazioni, le altre due per il crollo della loro abitazione. Almeno quattro persone sono disperse. A Praga sono state evacuate decine di case e di edifici pubblici (compreso un ospedale e alcune aree dello zoo). Gli abitanti della città temono un'alluvione disastrosa, come quella che negli anni Ottanta allagò la rete della metropolitana causando decine di vittime.

Paura anche in Germania per le esondazioni del Danubio e dell'Inn: in diversi punti, soprattutto quelli di confluenza dei due fiumi, il livello dell'acqua è già altissimo. In Austria il maltempo ha già causato una vittima (a Salisburgo), mentre in Svizzera si contano almeno due dispersi. Le alluvioni minacciano inoltre Berna, Vienna e Budapest. Ingentissimi, ovviamente, sono i danni registrati nelle zone agricole e di allevamento.

La situazione è dunque allarmante e, stando alle previsioni metereologiche, potrebbe anche peggiorare. Il Deutsches Wetterdienst, il servizio meteo tedesco, preannuncia una settimana di forti piogge, senza la speranza di schiarite fino al fine settimana. In queste condizioni, il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi di ora in ora.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD