Usa, milioni di telefonate sotto controllo

di Francesca Porta 

Secondo quanto raccontato oggi dal Guardian, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale avrebbe registrato le conversazioni telefoniche di milioni di americani

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


A rivelare la notizia è stato il Guardian - Foto Corbis
Images

A rivelare la notizia è stato il Guardian - Foto Corbis Images

Milioni di cittadini americani sono stati spiati dal governo. Mentre erano al telefono. A denunciarlo, in un'inchiesta pubblicata questa mattina, sono stati i giornalisti del Guardian, venuti in possesso di un'ordinanda giudiziaria che sarebbe dovuta rimanere top secret.

Secondo quanto si legge sul celebre quotidiano, l'ordinanza (emessa il 25 aprile da un tribunale) ordina a Verizon, una delle maggiori compagnie telefoniche americane, di consegnare all'Agenzia per la Sicurezza Nazionale la lista giornaliera dei dati delle chiamate effettuate dai propri clienti sia all'interno degli Stati Uniti, sia tra gli Usa e l'estero.

Si tratta dei cosiddetti "metadati", ovvero i numeri telefonici di chi effettua le chiamate e di chi le riceve e la durata delle conversazioni. L'ordinanza non richiede nomi, indirizzi o informazioni finanziarie, ma i "metadati" sono sufficienti per permettere all'Agenzia per la Sicurezza Nazionale di tracciare gli schemi delle comunicazioni.

La richiesta è assolutamente inusuale perché non menziona un gruppo di persone o una specifica minaccia terroristica (motivo che solitamente spinge la Sicurezza Nazionale a effettuare questi controlli). La richiesta riguarda tutti i clienti di Verizon, dunque milioni di cittadini americani.

«Il provvedimento» - si legge sul Guardian - «dimostra che sotto l'amministrazione Obama le registrazioni delle comunicazioni di milioni di americani sono state raccolte indiscriminatamente e in massa, indipendentemente dal fatto che essi fossero sospettati di qualche illecito». Al momento nessun commento dalla Casa Bianca.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD