Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Da ormai oltre una settimana la Turchia è scossa dalle proteste e dai violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. A Istanbul, Ankara, Smirne e in molte altre città, migliaia di persone sono in piazza per protestare contro la svolta autoritaria del premier Erdogan.

2- Mercoledì 5 giugno la Corte d'Assise ha pronunciato la sentenza di primo grado nell'ambito del processo sulla morte di Stefano Cucchi, il giovane deceduto il 22 ottobre 2009 all'ospedale Pertini di Roma. I giudici hanno condannato per omicidio colposo i sei medici, ma hanno assolto gli agenti di polizia che erano accusati di lesioni e abusi.

3- Domenica 9 e lunedì 10 giugno i cittadini di 67 comuni italiani torneranno alle urne per eleggere il proprio sindaco nel secondo turno delle elezioni amministrative. La sfida più seguita è quella che si svolge a Roma tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino.

4- Questa settimana l'Ilva di Taranto è stata commissariata. Martedì 4 giugno, infatti, il governo ha varato un decreto che ha sospeso i poteri degli organi societari e ha nominato un commissario, che resterà in carica 36 mesi. L'obiettivo è quello di risanare l'acciaieria mantenendo attiva la produzione.

5- Dopo due mesi di silenzio, questa settimana Domenico Quirico (l'inviato in Siria del quotidiano La Stampa) è riuscito a mettersi in contatto con la moglie. La telefonata è stata brevissima, ma sufficiente ad aumentare le speranze di un suo ritorno in Italia sano e salvo.

6- Presto anche in Italia la sigaretta elettronica potrebbe essere vietata nei bar, nei ristoranti e in tutti i luoghi pubblici. Martedì 4 giugno, infatti, il Consiglio superiore di sanità ha consigliato l'introduzione del divieto al ministero della Salute.

7- Questa settimana il celebre quotidiano Guardian ha pubblicato un'inchiesta in cui rivela che l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti avrebbe avuto accesso ai dati delle telefonate di milioni di cittadini americani.

8- Domenica 9 giugno Jhonny Deep, l'attore più pirata (e rocker) di Hollywood, compie 50 anni. Lo fa con una nuova fidanzata e qualche guaio finanziario, ma con un fascino sostanzialmente immutato.

9- Questa settimana ilPrincipe Filippo d'Inghilterra è stato ricoverato in un ospedale di Londra. Il consorte della Regina Elisabetta, 92 anni, subirà un intervento esplorativo all'addome per accertamenti. La degenza sarà di due settimane.

10- È (finalmente) tempo di sole e mare. Ma dove andare per il primo short break dell'estate? Ecco una selezione di spiagge e le indicazioni su dove dormire e come raggiungerle.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 7
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD