G8: Obama e Letta, patto atlantico per il lavoro

di Manuela Puglisi 

Sullo sfondo irlandese del G8, Barck Obama condivide la preoccupazione di Enrico Letta riguardo la disoccupazione, soprattutto quella giovanile. Entro fine anno un confronto più approfondito alla Casa Bianca

Manuela Puglisi

Manuela Puglisi

ContributorLeggi tutti


Barack Obama ed Enrico Letta si stringono la mano (foto
ANSA)

Barack Obama ed Enrico Letta si stringono la mano (foto ANSA)

A Lough Erne, Irlanda, si è tenuto ai margini del G8 il primo colloquio bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il premier Enrico Letta. Un incontro che ha fruttato al presidente del Consiglio italiano un invito alla Casa Bianca entro la fine dell'anno.

Lavoro e disoccupazione giovanile. Nel faccia a faccia Enrico Letta ha incassato l'appoggio del presidente americano sul tema della disoccupazione giovanile. Proprio il premier italiano ha insistito perché il lavoro fosse tra i temi centrali del G8 e Barack Obama ha espresso la volontà di presentare al tavolo del summit un suo intervento sull'argomento. Un problema condiviso che, riferiscono fonti italiane all'ANSA, lo preoccupa e delle cui dimensioni bisogna essere consapevoli per affrontarlo e tentare di risolverlo.

Nel corso dell'incontro, i due presidenti hanno parlato anche dell'accordo commerciale tra Usa e Ue, un accordo di libero scambio che, secondo Obama, vale «centinaia di migliaia posti di lavoro da una parte all'altra dell'oceano». Si è detto poi molto preoccupato per la situazione in Siria e per «l'uso di armi chimiche» e «ha chiesto una mano all'Italia» per risolvere le tensioni in Libia.

Soddisfatto, Enrico Letta risponde a proposito della bilaterale col presidente Usa «È andata bene, molto bene». Buone, per l'Italia, anche le dichiarazioni dei leader del G8 sul consolidamento di bilancio che, dichiarano, «dovrebbe essere differenziato in base alle differenti situazioni delle nostre economie nazionali».


>> G8, Siria e dioccupazione giovanile sul tavolo

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD