Nelson Mandela, condizioni di salute «critiche»

di Laura Scafati 

Nelle ultime 24 ore si è aggravato ulteriormente lo stato di salute dell'ex Presidente sudafricano ricoverato da 15 giorni all'ospedale di Pretoria per un'infezione polmonare

Laura Scafati

Laura Scafati

ContributorLeggi tutti


Nelson Mandela

Nelson Mandela

Nelle ultime 24 ore sono peggiorate ulteriormente le condizioni di salute dell'ex Presidente sudafricano Nelson Mandela, da 15 giorni ricoverato all'ospedale di Pretoria per un'infezione polmonare.

A riferirlo sono le fonti della Presidenza sudafricana che ieri, in un comunicato ufficiale, hanno annunciato: «La salute dell'ex presidente Nelson Mandela, che è sempre in ospedale a Pretoria, è divenuta critica» e poi l'invito alla nazione e al mondo «a pregare per lui». «I medici fanno tutto il possibile perché il suo stato migliori, perché Madiba sia trattato con ogni riguardo e perché torni a stare bene». Al suo capezzale, si legge nella nota, vi sono in queste ore la moglie, Graza Machel, il presidente Jacob Zuma e il vicepresidente dell'Anc - il suo partito, al potere dal 1994 - Cyril Ramaphosa.

Il nuovo, drammatico bollettino su Mandela, 94 anni, arriva solo un giorno dopo che la stessa presidenza era stata costretta a rompere un silenzio durato una settimana, dicendo che le sue condizioni permanevano «gravi ma stabili»: una precisazione resa inevitabile da dichiarazioni dell'emittente Cbs, secondo la quali le sue condizioni sarebbero state «molto più gravi di quanto facessero trasparire i comunicati ufficiali», affermando che al suo arrivo in ospedale Mandela aveva dovuto essere rianimato, che le sue funzionalità epatica e renale erano ormai ridotte del 50%, che in realtà l'anziano statista «non reagiva più alle cure». E rivelando anche che al momento del trasporto in ospedale, l'8 giugno, l'ambulanza era andata in panne e Mandela, nell'angoscia della moglie e dei suoi cari, aveva dovuto aspettare 40 minuti ai bordi dell'autostrada perché ne arrivasse un'altra.

(FOTO AP/LaPresse)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD