Londra, sei donne scalano il grattacielo Shard

di F. Porta e S. Pizzi 

Le "spiderwoman" sono attiviste di Greenpeace che protestano contro le perforazioni petrolifere nel mare Artico

F. Porta e S. Pizzi

F. Porta e S. Pizzi

Leggi tutti

<<>0
1/

«Cosa saresti disposto a fare per salvare l'Artico?». È questa la domanda posta quest'oggi da Greenpeace ai cittadini di tutto il mondo attraverso la campagna di sensibilizzazione «Save the Artic». Una domanda difficile e scomoda. Una domanda alla quale Sabine Huyghe, Sandra Lamborn, Victoria Henry, Ali Garrigan, Wiola Smul e Liesbeth Debbens hanno risposto con chiarezza.

Le sei donne, originarie rispettivamente di Belgio, Svezia, Canada, Gran Bretagna, Polonia e Olanda, hanno infatti deciso di portare avanti la battaglia di Greenpeace compiendo un'impresa a dir poco spettacolare: scalare il grattacielo Shard di Londra.

L'edificio, progettato da Renzo Piano e inaugurato circa un anno fa, è alto ben 310 metri. È dunque il palazzo più alto di tutta l'Europa e il 45esimo al mondo. Ha la particolarità di essere ricoperto di schegge di vetro, e per questo (oltre che per la sua forma piramidale) è stato chiamato "Shard", cioè "scheggia".

Le ragazze hanno iniziato la scalata questa mattina all'alba e, grazie a delle telecamere installate sui loro elmetti, stanno trasmettendo l'impresa in diretta, sul sito internet di Greenpeace iceclimb.savetheartic.org. Quando arriveranno in cima al grattacielo, le attiviste srotoleranno uno striscione di protesta contro le trivellazioni petrolifere che stanno mettendo in serio pericolo i paesaggi e l'ecosistema del mare Artico.

«Quando raggiungeremo la cima» - ha spiegato Victoria Henry - «noi potremo vedere i tre uffici londinesi della Shell e loro potranno vedere noi. Srotoleremo un'installazione artistica che esalta le meraviglie dell'Artico. Ci auguriamo che la smettino di ignorare le proteste in tutto il mondo e che ci pensino due volte prima di andare a trivellare nell'Artico».

Leggi anche:

>>Londra, inaugurato il grattacielo Shard

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

TAG CLOUD