Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Il 9 luglio la Corte di Cassazione ha deciso di fissare per il 30 luglio l'udienza sul processo Mediaset (nel quale Silvio Berlusconi è stato condannato in secondo grado per frode fiscale). La scelta della Suprema Corte ha sollevato le proteste del Pdl, che ha minacciato di aprire una crisi di governo.

2- Lunedì 8 luglio Papa Francesco si è recato in visita a Lampedusa, dove ha incontrato i migranti e ha celebrato una messa dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita nelle acque del Mediterraneo.

3- Questa settimana è stata diffusa la notizia della guarigione di sei bambini affetti da malattie genetiche considerate incurabili. A compiere il miracolo è stata la terapia messa a punto da Telethon e dall'ospedale San Raffaele di Milano utilizzando le cellule staminali e il virus dell'Aids.

4- Martedì 9 luglio Luca Parmitano è entrato nella storia come il primo italiano a compiere una passeggiata nello spazio. Il giovane astronauta è rimasto in orbita, fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, per circa sei ore e mezzo.

5- Questa settimana il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che abolisce la distinzione tra figli legittimi (nati all'interno del matrimonio) e figli naturali (nati al di fuori del matrimonio). Ora tutti i figli godranno degli stessi diritti, senza differenze.

6- Venerdì 12 luglio Malala Yousafzai, l'attivista pakistana ferita lo scorso ottobre dai talebani e candidata al premio Nobel per la Pace, ha compiuto 16 anni e ha tenuto il suo primo discorso alle Nazioni Unite.

7- Questa settimana sono stati assegnati i Nastri d'argento 2013. Ai celebri premi del cinema italiano ha trionfato Giuseppe Tornatore con La migliore offerta, seguito da La grande bellezza di Sorrentino e Servillo e Io e te, di Bernardo Bertolucci. Scopri tutti i vincitori.

8- Tra sabato 13 e domenica 14 luglio è prevista la nascita del primo figlio (o figlia) del principe William e di Kate Middleton. Tutto il Regno Unito è in attesa di festeggiare il lieto evento e conoscere l'erede al trono.

9- Svolta nel mondo della musica pop dance italiana: questa settimana il duo "Paola & Chiara" ha annunciato che non canterà più insieme. Arrivate all'ottavo album, dopo 16 anni insieme, le due sorelle milanesi si separano e intraprendono percorsi individuali.

10- Giovedì 11 luglio sei donne, attiviste di Greenpeace, hanno scalato lo Shard, l'altissimo grattacielo di Londra progettato da Renzo Piano. L'obiettivo dell'iniziativa era sensibilizzare la popolazione sul problema delle trivellazioni petrolifere nel mare Artico.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD