Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Questa settimana a dominare la scena politica italiana è stato il caso di Alma Shalabayev, la moglie del dissidente kazaco Mukhtar Ablyazov espulsa dall'Italia insieme alla figlia di sei anni lo scorso 31 maggio. La vicenda ha portato anche alle dimissioni del capo di gabinetto del Viminale Giuseppe Procaccini e alla discussione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro Angelino Alfano.

2- Venerdì 19 luglio la V sezione penale del tribunale di Milano ha condannato a vario titolo Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti per favoreggiamento e induzione alla prostituzione nell'ambito del processo Ruby bis. La pena inflitta a Mora e Fede è di sette anni di reclusione, mentre la Minetti è stata condannata a cinque anni.

3- Giovedì 18 luglio Nelson Mandela ha compiuto 95 anni. Secondo quanto dichiarato dal presidente sudafricano Jacob Zuma, le condizioni di Madiba (ricoverato da mesi in ospedale per una grave infezione polmonare) starebbero lentamente migliorando.

4- Il 19 luglio l'Italia intera ha ricordato il ventunesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 davanti all'abitazione di sua madre, in via D'Amelio, a Palermo. Insieme a lui persero la vita anche cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vicenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

5- Mercoledì 17 luglio è morto Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore noto al grande pubblico per aver scritto La vita è bella, il celebre film con cui Roberto Benigni vinse il premio Oscar.

6- Nei giorni scorsi si è svolta in forma strettamente privata la cerimonia funebre di Cory Monteith, il giovane attore di Glee morto a causa di un mix di droga e alcol in una camera d'albergo di Vancouver.

7- Questa settimana la Regina Elisabetta ha firmato una legge, precedentemente approvata da Camera dei Lord e Camera dei Comuni, che introduce i matrimoni tra persone dello stesso sesso. A partire dal 2014 anche in Gran Bretagna le coppie gay potranno sposarsi.

8- Martedì 16 luglio Luca Parmitano è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale per la seconda volta. Dopo poco più di un'ora, però, la passeggiata spaziale è stata interrotta a causa di una perdita d'acqua nel casco dell'astronauta italiano.

9- Questa settimana sono state annunciate le nomination degli Emmy Awards 2013 che andranno in onda il prossimo 22 settembre sulla CBS. Scopri tutti i candidati ai celebri premi della tv.

10- Nonostante la presunta data del parto fosse il 13 luglio, ancora nessun fiocco è comparso sui cancelli di Buckingham Palace, a Londra. Kate Middleton non è ancora stata ricoverata in ospedale... e il Royal Baby continua a farsi attendere!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD