Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

di Francesca Porta 

Attualità, politica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

1- Mercoledì 24 luglio un treno è deragliato a pochi chilometri dalla stazione di Santiago de Compostela, in Spagna. Dieci vetture sono uscite dai binari e si sono capovolte (alcune hanno preso fuoco), causando la morte di 80 persone e il ferimento di oltre 90 passeggeri.

2- Giovedì 25 luglio quattro persone sono morte nello scoppio di una fabbrica di fuochi d'artificio a Villa Cipressi di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara. L'esplosione, di cui si deve ancora accertare la causa, ha sviluppato un vasto incendio che ha coinvolto anche le abitazioni vicine all'azienda.

3- Questa settimana Papa Francesco è a Rio de Janeiro per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. Il Pontefice è stato accolto da una folla emozionata e festante, si è recato negli ospedali e nelle favelas e ha riempito di fedeli il litorale di Copacabana.

4- Lunedì 23 luglio è nato George Alexander Louis, figlio del principe William e di Kate Middleton. Il Royal Baby, terzo nella linea di successione al trono britannico, pesa 3,8 chili ed è costato alla mamma ben 11 ore di travaglio.

5- Non solo Royal Baby: lunedì 23 luglio, nello stesso giorno della nascita del figlio di Kate e William, è nata anche la figlia di Penelope Cruz e Javier Bardem. Chissà che un giorno non si innamori del principino?

6- Questa settimana è stata aperta un'indagine ufficiale nei confronti di Massimo Di Cataldo, accusato dalla compagna di maltrattamenti e procurato aborto.

7- Venerdì 26 luglio Mick Jagger ha compiuto 70 anni. Lo abbiamo festeggiato con tante foto e qualche succosa curiosità sulla sua vita e sulla storia dei Rolling Stones!

8- È in arrivo una nuova stretta sulle sigarette. Dopo i nuovi divieti sulle sigarette elettroniche, questa settimana sul tavolo del Consiglio dei Ministri è arrivato un disegno di legge che vieta il fumo nei cortili delle scuole e in automobile (in caso ci siano bordo minori o donne incinte).

9- Questa settimana è morto Dennis Farina, l'attore americano diventato celebre in tutto il mondo con il ruolo di detective nella serie tv Law and Order. Aveva 69 anni.

10- Agosto sta per arrivare e, per molti di noi, anche le tanto attese vacanze. Anche tu stai per affrontare l'esodo estivo? Ecco qualche ottimo consiglio per sopravvivere alle lunghe code in automobile!

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD