La Top Ten dei più potenti del mondo

di Alessia Arcolaci 

Il magazine Forbes ha pubblicato l'annuale classifica dei 10 più potenti del mondo. Primi della lista Vladimir Putin e Barack Obama, sale di un gradino l'unico italiano presente, Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, all'ottavo posto.

Alessia Arcolaci

Alessia Arcolaci

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Vladimir Putin e Barack Obama sono gli uomini più potenti del mondo. Lo riconferma il magazine Forbes nella sua annuale classifica.

Nella Top Ten compaiono anche due donne, l'invincibile cancelliere Angela Merkel, seguita dalla statunitense Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, la banca centrale Usa.

La buona notizia è che conquista un gradino più alto l'unico italiano presente, Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, che si posiziona all'ottavo posto salendo di una tacca rispetto al 2013.

La cattiva notizia è invece la new entry  Abu Bakr al-Baghdadi, l'auto-proclamato califfo dello Stato Islamico.

1.VLADIMIR PUTIN

Non oscilla nemmeno un  po' e si riconferma al primo posto: Vladimir Putin. «A un anno dall'annessione della Crimea e dopo l'accordo da 70 miliardi di dollari con la Cina per la costruzione di un gasdotto, il primo posto dell'anno scorso si è rivelato una preveggenza». ha spiegato la rivista commentando la posizione del numero uno del Cremlino.

2.BARACK OBAMA

Lo segue per il secondo anno il presidente Barack Obama, seppur con qualche scricchiolio. Molti sono i fronti caldi secondo Forbes, «dall'Ebola all'Isis, passando per l'omicidio a sfondo razziale di Ferguson al tasso di disoccupazione, il più basso dalla Grande depressione». L'inquilino della Casa Bianca «è ancora il secondo uomo più potente del mondo, ma deve agire con cautela».

3.XI JINPING

Terza posizione per il leader cinese Xi Jinping: «Xi guida tutti e tre gli incarichi richiesti per rappresentare un sommo leader in Cina e dopo due anni di governo circa alcuni lo definiscono già il governante più potente dopo Mao Zedong. Da ottobre, dopo il sorpasso sugli Stati Uniti, Xi guida la più grande economia al mondo, valutata 17.600 miliardi di dollari».

4.PAPA FRANCESCO

Al quarto posto Forbes riconferma Papa Francesco: «Il pontefice ha fatto dello svecchiamento di una Chiesa conservatrice la sua missione. A ottobre ha ammesso la veridicità della Teoria dell'evoluzione e del Big Bang ». E «sul tema dell'omosessualità Papa Bergoglio ha risposto "Chi sono io per giudicare?"».

5.ANGELA MERKEL

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è la prima donna tra i Big «in quanto cancelliere dell'economia più forte dell'Unione Europea in grado di dettare l'agenda delle priorità economiche dell'Unione».

Seguono:

6.JANET YELLEN, presidente della Federal Reserve, la banca centrale Usa.

7.BILL GATES, fondatore e presidente onorario di Microsoft si piazza in settima posizione.

8.MARIO DRAGHI, presidente della Banca Centrale Europea

9. BRIN E PAGE, fondatori di Google.

10.DAVID CAMERON , premier britannico.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

TAG CLOUD