Facebook: le 40 notizie più popolari del 2011

di Francesca Porta 

Il social network ha pubblicato una classifica delle storie più condivise

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

La crisi economica, il matrimonio di Will e Kate, la scomparsa di Steve Jobs: sono tanti gli avvenimenti che hanno segnato il 2011. Ma, se vi dovessero chiedere qual è stata la notizia più importante e discussa, cosa rispondereste? Gli utenti di Facebook non hanno dubbi: la notizia principale di tutto il 2011 è stata quella del terremoto in Giappone.

Le immagini dello tsunami e della centrale nucleare di Fukushima sono rimbalzate su tutte le pagine del celebre social network creato da Mark Zuckerberg: nei mesi di marzo e aprile, quasi tutti gli utenti, almeno una volta, hanno condiviso una notizia riguardante la tragedia che ha colpito il popolo nipponico.

Ad affermarlo è stato lo stesso team di Facebook, che ieri ha pubblicato una classifica dei «most shared», ovvero le storie più popolari e più condivise: al primo posto c'è appunto il Giappone. Al secondo posto, invece, troviamo un articolo della Cnn, intitolato Cosa realmente vogliono dire gli insegnanti ai genitori, in cui il giornalista Ron Clark riflette sull'eccessivo atteggiamento di protezione dei genitori nei confronti dei figli, soprattutto ai colloqui con gli insegnanti. Al terzo posto, invece, troviamo la scoperta, sempre riportata dalla Cnn, del tredicesimo segno zodiacale, Ofiuco, non ancora riconosciuto ufficialmente dagli astrologi.

Tra le altre quaranta notizie più condivise ci sono anche un servizio giornalistico che riflette sul modo in cui alcuni genitori vestono le proprie bambine (adultizzandole), un articolo del Wall Street Journal sulla presunta superiorità delle madri cinesi, la storia di un coccodrillo gigante e la morte di Steve Jobs. Tantissime sono le notizie divertenti e curiose e in molte i protagonisti sono bambini e animali.

Ovviamente, la classifica è stata fatta sulla versione americana di Facebook, tant'è che i «most shared» sono tutti targati Cnn, New York Times, Huffington Post, Wall Street Journal e Washington Post. Ma se dovessimo stilare una classifica italiana delle notizie più popolari su Facebook? Voi che cosa scegliereste?

TAG CLOUD