Manovra economica,
le ultime novità

di Francesca Porta 

Aumento della benzina e bonus alle imprese che assumono donne e giovani

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il ministro del Welfare Elsa Fornero

Il ministro del Welfare Elsa Fornero

Dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri e la presentazione alla Camera e al Senato, quest'oggi il testo della manovra economica è arrivato sul tavolo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La pubblicazione del decreto, avvenuta dopo la firma del Capo dello Stato, ha fatto emergere diverse novità (alcune non di poco conto) rispetto alle misure di cui si è parlato negli ultimi giorni. Innanzitutto, è previsto un aumento immediato («a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto») delle accise sui carburanti: benzina e diesel saliranno rispettivamente di 8,2 centesimi e 11,2 centesimi al litro.

Per quanto riguarda, invece, l'aumento dell'Iva, sono stati precisati i tempi di azione della manovra: le aliquote del 10 e del 21% saranno incrementate di 2 punti dal 1 ottobre 2012, mentre dal 1 gennaio 2014 aumenteranno ancora di 0,5 punti percentuali.

Chiarita anche la questione della pensione di vecchiaia per le donne dipendenti del settore privato: nel 2012 la soglia dell'età pensionabile sarà di 62 anni, per poi passare a 63 e mezzo dal 1 gennaio 2014 e a 65 anni il 1 gennaio 2016. Nel 2018, la soglia passerà a 66 anni.

Riguardo, invece, le pensioni di anzianità, oggi Elsa Fornero ha dichiarato che «dal 2018 non dovrebbe più essere possibile andare in pensione anticipata rispetto all'età di vecchiaia». Secondo il ministro del Welfare, infatti, per quella data le pensioni di anzianità dovrebbero andare a morire: «Quando ci sarà solo il sistema contributivo varrà solo l'età minima per l'accesso al pensionamento».

Un'altra novità importante, infine, riguarda il mondo del lavoro: le imprese avranno la possibilità di dedurre 10.600 euro per ogni donna e giovane sotto i 35 anni assunto a tempo indeterminato. Il bonus sale a 15,200 euro nelle regioni del Sud.

VEDI ANCHE:

>>Monti: «Ecco il decreto salva-Italia». Tutte le misure

>>Sondaggio: È giusto che il premier Mario Monti vada a Porta a Porta?

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD