«La manovra economica costerà 635 euro
a famiglia»

di Francesca Porta 

Ici, rincari e tasse: ecco quanto peserà, in media, il decreto salva-Italia

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

Da quando il governo Monti ha varato la nuova manovra economica, si è discusso tanto di tasse, di inflazione, di rincari dei prezzi. Si è parlato, soprattutto, di «sacrifici». Ma, si chiedono molti italiani, quanti saranno i «sacrifici» da sopportare nei prossimi anni? Ovvero: quanti soldi costerà la manovra alle famiglie?

La risposta all'importante quesito è arrivata negli scorsi giorni dall'Associazione degli artigiani delle piccole e medie imprese (Cgia) di Mestre: dopo aver calcolato l'incidenza delle nuove misure sulla situazione attuale, gli esperti sono arrivati alla conclusione che il decreto «salva-Italia» costerà in media 635 euro a famiglia nel triennio 2012-2014.

A qualcuno, ovviamente, costerà di più, ad altri di meno, ma certamente gli effetti economici si faranno sentire su tutti i nuclei familiari del Paese. «Per quanto concerne la manovra» - spiegano i tecnici della Cgia - «l'importo è pari a 30 miliardi di euro lordi. Se a questi si sottraggono i 10 miliardi destinati allo sviluppo e si rimuovono i 4 miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel 2012, l'effetto complessivo sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro».

Pertanto, questa entità inciderà mediamente su ciascuno dei 25 milioni di nuclei familiari italiani per un importo pari a 635 euro nel triennio 2012-2014. Se a questa misura si aggiungono gli effetti delle manovre d'estate stilate dal governo Berlusconi, secondo l'Associazione il carico complessivo sulle famiglie salirà a 6.402 euro.

«Complessivamente» - ha concluso il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - «queste tre manovre avranno un effetto complessivo nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro. Una vera e propria stangata che, probabilmente, riuscirà a far quadrare i conti, ma rischia di mettere in ginocchio l'economia del Paese».

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD