Giglio, riprese le operazioni sulla Concordia

di Francesca Porta 

Recuperata la cassaforte nella cabina del comandante Francesco Schettino

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto LaPresse

Foto LaPresse

Aggiornamento delle ore 18: I sommozzatori hanno ritrovato il cadavere di una donna nella parte di poppa della Concordia. Sale cosi a 13 il bilancio delle vittime del naufragio.

 

Il bilancio delle vittime accertate del naufragio della Costa Concordia è sempre più grave: ieri pomeriggio, infatti, i soccorritori hanno ritrovato il cadavere di una donna nella zona di poppa della nave. Il numero dei morti sale così a 12. Le persone che ancora mancano all'appello sono invece 21.

Dopo un'interruzione dovuta ai movimento dello scafo, le ricerche sono riprese questa mattina, ma solo nella parte emersa della Concordia. Gli spostamenti della nave registrati dai sensori, infatti, rendono troppo pericoloso un eventuale intervento dei sommozzatori.

Continuano anche le operazioni di messa in sicurezza delle acque intorno alla nave che permetteranno di procedere con lo svuotamento dei serbatoi di carburante. Il rischio che il naufragio della Concordia, oltre che in una tragedia per le vite umane, si trasformi anche in un disastro ambientale, è sempre più alto.

«La contaminazione ambientale è già avvenuta», ha dichiarato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. «Abbiamo 2400 tonnellate di carburante, ma anche oli e solventi, detersivi, tutto quello che serve a una comunità di 4mila persone».

Va infine ricordato che ieri sono stati recuperati la cassaforte, le valigie e il passaporto del comandante Francesco Schettino. L'operazione era stata disposta dalla Procura di Grosseto e ha permesso di recuperare nuovo materiale informatico che potrebbe far luce su quanto accaduto la sera dell'incidente di fronte alle coste dell'isola del Giglio.

LEGGI ANCHE:

>>Concordia, trovato un altro corpo

>>Concordia, la nave si muove di 7 millimetri l'ora

>>Ascolta la telefonata tra il comandante Schettino e la capitaneria

>>Storie della Concordia

>>Concordia, il bilancio si aggrava: 11 morti e 23 dispersi

>>Concordia, salvati tre passeggeri a 24 ore dal naufragio

>>Giglio, naufraga una nave da crociera. Tre morti e decine di dispersi

 

DA STYLE.IT

  • News

    Costa Concordia, Schettino chiede il patteggiamento

    Si è riaperto oggi a Grosseto il processo sul naufragio della nave Concordia di fronte all'isola del Giglio

    • 0
    • 5
  • News

    Costa Concordia, lo Stato chiede 37 milioni di danni

    Continuano a Grosseto le udienze preliminari del processo sul naufragio della Concordia. In aula anche l'ex comandante Francesco Schettino

    • 0
    • 2
  • News

    Concordia, la compagnia Costa patteggia un milione di euro

    Il gip di Grosseto ammette la Costa al patteggiamento e, dopo un’ora di camera di consiglio, fissa la sanzione in 1 milione di euro. La società di navigazione resterà nel processo come parte danneggiata.

    • 1
    • 0
  • News

    Costa Concordia, un anno dopo

    È passato un anno dal naufragio della Concordia di fronte all'isola del Giglio. Ecco a che punto siamo...

    • 0
    • 63

Commenti dal canale

TAG CLOUD