Concordia, ritrovato un altro corpo

di Francesca Porta 

Il bilancio delle vittime è salito a 16. Continuano le ricerche dei dispersi

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto AP/LaPresse

Foto AP/LaPresse

Aggiornamento delle ore 14.30: i sommozzatori hanno trovato il cadavere di una donna, probabilmente un'anziana signora, sul ponte numero 3. Sale così a 16 il numero delle vittime accertate del naufragio.

 

Sono passati più di dieci giorni dal naufragio della Costa Concordia e il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi: sono 15, infatti, i morti accertati e oltre una ventina i dispersi. Le ricerche proseguono quasi senza sosta: questa mattina i sommozzatori della Marina Militare hanno aperto un nuovo varco, questa volta sul ponte 3, con delle microcariche esplosive.

Parallelamente ai soccorsi, oggi sono cominciate anche le ispezioni della nave da parte dell'azienda olandese Smit Salvage, incaricata della bonifica del relitto. I palombari della Smit analizzeranno lo stato dello scafo della Concordia per poi procedere, probabilmente nel fine settimana, allo svuotamento della prima cassa di carburante. L'operazione è più che mai urgente: proprio ieri, infatti, una macchia di olio è stata avvistata al largo dell'isola del Giglio.

Intanto, continuano le indagini della Procura di Grosseto per verificare le responsabilità dell'incidente. Ieri il procuratore generale della Toscana, Beniamino Deidda, ha puntato l'attenzione sul ruolo di Costa Crociere: «Per ora ci si è concentrati sulle colpe del comandante, che si è rivelato tragicamente inadeguato. Ma chi lo sceglie il comandante? Occorre spingere lo sguardo sulle scelte fatte a monte dal datore di lavoro e cioè dall'armatore».

«E poi c'è anche il tema fondamentale dell'organizzazione della sicurezza», ha continuato Deidda. «Scialuppe che non scendono, personale che non sa cosa fare, scarsa preparazione a gestire l'emergenza, ordini maldestri come quello assurdo di tornare nelle cabine. La confusione che c'è stata rivela un'incredibile trascuratezza nell'applicazione delle norme di sicurezza».

LEGGI ANCHE:

>>Concordia, trovati altri due corpi

>>Ascolta la telefonata tra il comandante Schettino e la capitaneria

>>Storie della Concordia

>>Concordia, salvati tre passeggeri a 24 ore dal naufragio

>>Giglio, naufraga una nave da crociera. Tre morti e decine di dispersi

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD