Maltempo, previste bufere di neve nel week-end

di Linda Milesi 

Poche ore di tregua dal gelo, ma solo per oggi. Per venerdì previste bufere di neve. Temperature rigide per i prossimi dieci giorni

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


foto LaPresse

foto LaPresse

Qualche ora di tregua, per oggi, dal grande freddo e neve che stanno interessando l'Italia. Ma solo per poco. Infatti per Venerdì è prevista un'altra ondata di gelo che, secondo gli esperti, avrà il picco nel weekend, ma manterrà temperature rigide per ancora una decina di giorni. Ad attenderci è una tormenta di neve fine e gelata proveniente dai Paesi Baltici, il cosiddetto blizzard, che dopo Lituania e Polonia toccherà il nord Italia nella notte del giovedì scendendo gradualmente al centro dove, costretto a scontrarsi con le correnti più umide del Tirreno, provocherà intense nevicate e maltempo. Non accenna a diminuire il burian, il vento siberiano che ha soffiato senza sosta in tutti questi giorni. Insieme alle intense precipitazioni del weekend, infatti, contribuirà ad abbassare le temperature di altri 5 o 6 gradi.

Quest'oggi le situazioni più critiche si segnalano in Puglia, soprattutto nella Murgia barese e nel Subappennino dauno, e nel potentino, dove continua a nevicare. In Basilicata i disagi maggiori sono segnalati nelle aree interne del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano: per il quarto giorno consecutivo le scuole sono chiuse a Potenza e in molti altri Comuni della provincia. Nel frattempo Roma prova a tornare alla normalità e a prepararsi alla prossima ondata di maltempo. A Frosinone invece verranno inviati altri cinquanta uomini dell'Esercito per superare la grave situazione di emergenza causata dalla neve che ha creato una coltre bianca di settanta centimetri. A Firenze l'Arno è ghiacciato.

Nessuna notizia positiva sul fronte vittime. Con le 10 registrate ieri, il bilancio sale gravemente a 40, causa assideramento, dagli inizi di febbraio.

 

>> Ancore freddo e gelo

>> Allarme gas

>> Maltempo, è ancora emergenza

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD