Il maltempo si sposta al Sud

di Linda Milesi 

Il freddo e il gelo si spostano al Sud dove sono previste altre nevicate. Imbiancate l'isola di Capri e le Eolie. Nessuna situazione critica per la viabilità.

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


foto LaPresse

foto LaPresse

Il freddo e il gelo non vogliono abbandonare l'Italia. A fare i conti col maltempo, nelle prossime ore, toccherà alle regioni del Sud sulle quali sono previste altre nevicate. Il centro, invece deve risolvere il problema ghiaccio.

Secondo il bollettino della Protezione Civile si segnala neve nelle prossime 24-36 ore su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale al di sopra dei 100-300 metri  e localmente a quote inferiori. Previste nevicate anche su Calabria centro meridionale e Sicilia al di sopra di 400-600 metri in abbassamento fino a 300-500 metri. Sulle arterie stradali di queste regioni dunque potranno verificarsi nel corso della giornata precipitazioni nevose anche localmente intense.

La neve ha smesso di imbiancare le Marche da ieri pomeriggio, ma le temperature permangono sotto lo 0 e quindi la viabilità rimane comunque difficile a causa del ghiaccio.

Suggestivo il paesaggio della costiera amalfitana che vede imbiancate le punte più alte dell'isola di Capri. I capresi hanno potuto quindi godere dello spettacolo del Monte Solaro imbiancato, anche se il sole sta lentamente sciogliendo la neve caduta sull'isola azzurra. La giornata limpida permette anche di ammirare da Napoli la vetta del Vesuvio, ancora innevata. Cime bianche anche per l'isola Salina che regala lo scenario della cima più alta delle Eolie completamente innevata.

Dopo l'abbassamento delle temperature durante la notte e la presenza della nebbia sulla A1 tra Casal Pusterlengo e Piacenza e tra Valmontone e Ceprano,e sull'A6 tra Torino e Mondovi, non si registrano situazioni particolarmente critiche per quanto riguarda la viabilità.

Confermata invece anche per oggi la chiusura di alcune linee ferroviarie secondarie in Abruzzo e Molise, Lazio e Campania, in particolare la Viterbo-Attigliano, la Roccasecca-Avezzano, la l'Aquila -Antrodoco, la Termoli-Campobasso e la Bosco Redole Benevento.

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD