Oggi l'Italia festeggia il Libro

di Laura Scafati 

Oggi, 23 Maggio, in tutta Italia si celebra la Festa del Libro. Un'iniziativa volta a promuovere il libro risvegliando il piacere di leggere

Laura Scafati

Laura Scafati

ContributorLeggi tutti


Foto Corbis

Foto Corbis

Oggi, 23 maggio, in tutta Italia si celebra la Festa del Libro. Una giornata dedicata all'importanza della lettura e alla promozione di questa, affinché ne venga risvegliato il piacere dal torpore in cui sembra essere caduta. Maggio non è solo il mese del risveglio della natura, ma anche della voglia di leggere.

Non a caso, infatti, la Festa del Libro va a concludere il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura  come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e iniziata il 23 aprile scorso, il Maggio dei Libri ha animato il Paese con un sacco di eventi organizzati da biblioteche, librerie, scuole e associazioni. Un'iniziativa che è stata capace di miscelare in un unico grande progetto la variegata ricchezza del panorama editoriale, culturale e letterario.

Un risveglio della lettura e della sua importanza intesa sia come momento formativo ("leggere fa crescere"), sia come occasione di evasione ("fuggiamo insieme").  Una campagna che si fa portavoce del timore di una decadenza culturale che, oggi più che mai, sta colpendo il nostro Paese, da secoli bacino di invidiabile sapere e conoscenza.

Oggi, al termine del mese che ha celebrato la cultura, il libro vuole aprirsi ancora una volta alla gente per far riscoprire loro la bellezza e il piacere di farsi rapire dalle sue pagine. Un modo nuovo per favorire la lettura concependo il libro come amico, compagno di vita connotandolo di un forte valore sociale ed affettivo.

>>Libri in gara: qual è il tuo preferito?

>>Scopri tutti i libri italiani in gara

>>Scopri tutti i libri stranieri in gara

>>Camera con autore: scopri gli alberghi che hanno ispirato i grandi romanzieri

 

 

Commenti dal canale

TAG CLOUD