Terremoto, la benzina aumenta di 2 centesimi

di Francesca Porta 

Il Consiglio dei ministri ha varato un provvedimento di emergenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Mario Monti - Foto LaPresse

Mario Monti - Foto LaPresse

«Nessuno sarà lasciato solo». Sono queste le prime parole pronunciate dal premier Mario Monti dopo aver concluso la riunione del Consiglio dei ministri convocata per discutere dell'emergenza in Emilia Romagna.

Dal vertice, durato più di due ore, è uscito un provvedimento volto ad aiutare e sostenere le popolazioni colpite dai terremoti del 20 e del 29 maggio. Per prima cosa, il governo ha deliberato un aumento di due centesimi della accise sulla benzina con l'obiettivo di reperire risorse economiche per affrontare l'emergenza.

Sono stati disposti la deroga del Patto di stabilità per le spese per la ricostruzione e la concessione di «contributi a fondo perso per la riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, per la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici, per gli indennizzi alle imprese e per gli interventi su beni artistici e culturali».

Il provvedimento, inoltre, prevede il rinvio dei versamenti fiscali e contributivi: in pratica, la proroga del pagamento delle rate del mutuo, la sospensione degli adempimenti processuali e quella dei termini per i versamenti tributari e previdenziali.

Per quanto riguarda le imprese, il governo si è detto impegnato nell'«individuazione di misure per la ripresa dell'attività economica». In particolare, sono previsti un credito agevolato sul fondo di rotazione della Cassa depositi e prestiti e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale.

Infine, il governo ha indetto una giornata di lutto nazionale per il 4 giugno. Gli edifici pubblici esporranno bandiere a mezz'asta e nelle scuole verrà osservato un minuto di silenzio. Secondo quanto dichiarato ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, le celebrazioni del 2 giugno si svolgeranno all'insegna della sobrietà.

TAG CLOUD