Allarme caldo, oggi giornata da "bollino rosso"

di Laura Scafati 

Nella giornata di oggi sono previste temperature oltre i 37 gradi, ma dal weekend arriverà il fresco. Per far fronte ai disagi provocati dal caldo il Ministero della Salute ha dato il via a 'Estate Sicura', un servizio informativo gratuito per i cittadini

Laura Scafati

Laura Scafati

ContributorLeggi tutti


foto LaPresse

foto LaPresse

Il grande caldo sta imperversando sulla nostra penisola ormai da qualche giorno. Dopo l'afa di ieri, oggi, come preannunciato dal Ministero della Salute, sarà una giornata da bollino rosso con temperature previste superiori ai 37 gradi. Massima allerta soprattutto per la città di Milano e le zone del centro-sud, in particolare: Roma, Perugia, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo.

A destare preoccupazione sono anche le zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna nelle quali si registrano picchi tra i più alti in Europa. Non si escludono punte prossime ai 40°C in Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale. Tassi di umidità elevati e scarsa ventilazione intensificheranno l'impatto di quest'ondata di calore.

Il grande caldo che sta interessando la nostra penisola è dovuto alla bolla africana chiamata Scipione ma, dicono gli esperti, durerà solo fino a domani. Già dal weekend, infatti, l'anticiclone delle Azzorre inizierà a portare aria fresca dall'Atlantico e la colonnina di mercurio tornerà sotto i 30° riportando, a partire dalle regioni settentrionali, le temperature nella media.

Intanto, per far fronte alla terribile ondata di caldo di questi giorni, il Ministero della Salute ha dato il via all'operazione «Estate Sicura». Dalle 14,00 del 20 Giugno e tutti i giorni dalle 8,00 alle 18,00, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo, e indicazioni sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai comuni. Un servizio volto in particolare a fornire supporto alle persone anziane e a chi soffre maggiormente l'aumento delle temperature. «Al numero 1500 - spiega in una nota il ministero della Salute - risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi) per soddisfare le richieste più complesse».

 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

    • 0
    • 25
  • Casa

    Bellezza in bicicletta

    10 accessori per pedalate in tutta sicurezza, comodità e stile!

    • 4
    • 522
  • Casa

    La libreria delle donne

    20 storie di donne. Biografie, autobiografie e romanzi al femminile

    • 6
    • 5036
  • Casa

    Grace Kelly: 30 anni in 3 libri e un film

    Un romanzo, una biografia e un libro fotografico per ricordare l'attrice diventata principessa a trent'anni dalla scomparsa, in un incidente stradale. Ma presto Grace tornerà sullo schermo… interpretata da Nicole Kidman

    • 0
    • 468

Commenti dal canale

TAG CLOUD