Maturità, al via la seconda prova, Aristotele al Classico

di Magda De Matteis 

Magda De Matteis

Magda De Matteis

Leggi tutti

Aggiornamento delle 13.00:
Liceo Classico
, il titolo della versione dal greco, di Aristotele, è Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura, un testo grammaticalmente semplice, ma difficile da rendere in italiano.
Il filosofo Giovanni Reale, docente prima a Parma e alla Cattolica di Milano e ora al San Raffaele, ha commentato «È un testo non facile ma attualissimo e mi congratulo con chi l'ha scelto, perché lo ha fatto mantenendo una visione globale, non rifugiandosi nel solito pezzettino di narrazione storica.
Non altrettanto entusiaste le reazioni su Twitter, dove Aristotele è già trending topic, dove la scelta è stata bocciata perché troppo difficile da tradurre.

Il primo problema dello Scientifico tradizionale è un problema di sola analisi, poi uno di geometria analitica, un problema complesso sul principio di Induzione e un altro sull'applicazione del teorema di Lagrange. A quanto pare una prova fattibile, ben equilibrata tra quesiti semplici e altre richieste più insidiose.
Per lo Scientifico tecnologico è stato proposto un tema di Fisica, per il PNI Matematica, tra le domande calcolo della probabilità, numeri naturali e razionali, geometria solida.

La traccia di Lingua Francese è invece incentrata sull'urbanistica:
"Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire una vita migliore ai cittadini".

Istituto tecnico-commerciale, indirizzo programmatori e informatico gestionale è Economia Aziendale: cavalca il trend anticrisi già evidente dalla prima prova, ieri la traccia più popolare era stata infatti quella sulla crisi economica e la disoccupazione giovanile. Skuola.net ha segnalato che ai candidati è stata proposta «L'analisi di un conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa di una società industriale che di recente ha operato investimento per il rinnovo di impianti e presenta un bilancio in attivo di 5 milioni di euro».

Per l'Alberghiero si parla di una traccia sulla diversità delle diete a seconda dell'età.
"Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolomia, iperglicemia, iperuricemia, stipsi o altro"

Stamattina Renato Brunetta ha attaccato il Ministro Profumo che aveva espresso la propria soddisfazione per il varo dei plichi elettronici : «Il risparmio di 240.000 euro per le casse dello Stato annunciato dal ministro Profumo e' un'ottima notizia, anche se le cifre potrebbero essere addirittura maggiori, se consideriamo quanti soldi non sono stati spesi per carta, buste, francobolli e per la consegna dei plichi nelle varie scuole italiane da parte dei militari dell'Arma. Peccato però che il titolare dell'Istruzione si sia dimenticato di ricordare come e' stato possibile tutto questo, ovvero attraverso la Pec (Posta elettronica certificata), che fu una delle novità più importanti introdotte dalla riforma Brunetta varata dal governo Berlusconi».


In precedenza: Al via questa mattina la seconda prova della maturità : Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Pedagogia al Pedagogico, Figura Disegnata all'Artistico, mentre per i licei tecnici la prova ha carattere tecnico-laboratoriale.

Problemi tecnici: alle 8.30 in home page del sito del ministero la chiave per accedere ai plichi telematici, poi il sito si blocca, risulta "in manutenzione".

Se ieri si era scatenato il toto-traccia per la prima prova, con bufala al seguito, oggi è stata la volta del toto-versione, anche su Twitter, ovviamente. Al classico era stata rispettata l'alternanza latino greco. Epitteto, Plutarco, Platone, Aristofane qualcuno dice il nome di cui ha il terrore, qualcuno quello in cui spera. Alla fine l'autore dell'anno è Aristotele. Il filosofo e scienziato non veniva proposto per la seconda prova dal 1978.

>> Maturità, le tracce della prima prova. Montale e la crisi, il labirinto e l'Olocausto

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD