Rai, eletti i sette consiglieri del Cda

di Francesca Porta 

Dopo il monito di Mario Monti, la commissione di Vigilanza della Rai ha finalmente eletto i sette nuovi membri del Cda

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Gherardo Colombo - Foto LaPresse

Gherardo Colombo - Foto LaPresse

«Il progetto per il commissariamento della Rai è sempre qui, nel mio cassetto». Il commento fatto ieri da Mario Monti sul caos delle nomine Rai non poteva essere più chiaro. E, infatti, ha raggiunto l'obiettivo e sortito l'effetto sperato.

Questa mattina, nella prima riunione, la commissione di Vigilanza di viale Mazzini ha eletto i sette nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Rai. Guidata dal presidente Sergio Zavoli, la commissione ha scelto come consiglieri: Antonio Verro, Antonio Pilati, Luisa Todini e Guglielmo Rositani per il Pdl-Lega; Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi per il Pd; Rodolfo De Laurentis per il Terzo Polo.

A questi nomi vanno aggiunti quelli del nuovo presidente Anna Maria Tarantola e del consigliere Marco Pinto, entrambi nominati da Mario Monti in quanto ministro dell'Economia (essendo un'azienda pubblica, infatti, il maggiore azionista della Rai è il ministero).

I primi compiti del Cda, che presto si riunirà al completo in occasione dell'insediamento del presidente Tarantola, saranno quelli di analizzare la grave situazione economica dell'azienda e le carenze della programmazione (il presidente uscente Paolo Galimberti aveva definito «deboli» i nuovi palinsesti).

Ma chi sono i nuovi consiglieri del Cda? Ecco qualche informazione per conoscerli meglio.

Antonio Verro: nato nel 1946, Verro è un imprenditore e politico palermitano che fa parte del Cda della Rai già dal 2009.

Antonio Pilati: nato nel 1947, Pilati è un esperto di pubblicità e marketing che per diversi anni ha lavorato come consulente per Eni, Rai, Fininvest e Sole 24 Ore. Politicamente, è noto per essere stato l'ispiratore della legge Gasparri sul sistema televisivo.

Luisa Todini: nata il 1966, Todini è un'imprenditrice nel settore agricolo e immobiliare che nel 1994 fu eletta deputata europea nella lista di Forza Italia. È presidente della Federazione industria europea delle costruzioni e consigliere di amministrazione della Fondazione Child.

Guglielmo Rositani: nato nel 1938, Rositani è membro del cda Rai dal 2009 ed è stato per alcuni anni nel Collegio sindacale dell'azienda. Politicamente, da giovane ha militato nel Msi e ora è membro della Direzione nazionale di An.

Gherardo Colombo: Nato nel 1946, Colombo è un ex magistrato, noto soprattutto per aver fatto parte del pool di Mani Pulite. Ha condotto inchieste celebri, come quelle sul delitto Ambrosoli e sulla Loggia P2. Dal 2009 è il presidente della casa editrice Garzanti.

Benedetta Tobagi: nato nel 1977, Benedetta Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, ucciso dalle Brigate Rosse. È la conduttrice di un programma radiofonico su Radio2 (in passato condusse anche su Radio3) e collabora con il quotidiano La Repubblica.

Rodolfo De Laurentis: nato nel 1960, De Laurentis è nel Cda Rai dal 2009 ed è stato segretario della commissione di Vigilanza. Politicamente, è stato eletto in Parlamento nelle liste dell'Udc.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    • 8
    • 15
  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    • 3
    • 0
  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    • 3
    • 0
  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    • 6
    • 5

Commenti dal canale

TAG CLOUD