Codacons: «Stop ai diesel, causano il cancro»

di Francesca Porta 

A giugno l'Oms ha classificato le emissioni dei motori diesel come «cancerogeni». Ora il Codacons chiede alla Procura di Milano di ritirare le auto diesel presenti in città

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto LaPresse

Foto LaPresse

«Le emanazioni dei motori diesel causano il tumore». Sembra incredibile, eppure le parole dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non potrebbero essere più chiare. I gas di scarico del motore diesel sono stati classificati tra gli agenti «cancerogeni certi».

L'affermazione dell'Oms è frutto di uno studio condotto dall'Agenzia per la ricerca sul cancro per ben 24 anni. Nel 1988, infatti, le emissioni dei motori diesel erano infatti stati classificati tra i «cancerogeni probabili» (gruppo 2). Ora, dopo oltre vent'anni di studi e ricerche, sono definiti «cancerogeni certi» (gruppo 1): l'esposizione dell'uomo a queste sostanze è associata a un rischio accresciuto di tumore al polmone e alla vescica.

«Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state unanimi», ha spiegato Christopher Portier, presidente del gruppo di lavoro dell'Agenzia per la ricerca sul cancro. «L'esposizione a questa miscela di prodotti chimici deve essere ridotta in tutto il mondo».

Alla luce delle conclusioni dell'Oms, il Codacons ha ora presentato un esposto alla Procura di Milano in cui si chiede di sequestrare tutti i veicoli diesel esistenti nel territorio del capoluogo lombardo e provincia. «Si chiede che il Procuratore voglia accertare il pericolo che la libera disponibilità dei veicoli diesel possa aggravare o protrarre le conseguenze di cui in narrativa e, quindi, voglia ordinare il sequestro preventivo ex articolo 321 del cordice penale di tutti i veicoli alimentati a diesel».

L'intervento richiesto è, ovviamente, di vastissime dimensioni. Secondo i dati riportati da Corriere.it, infatti, su circa un milione e 770mila automobili immatricolate a Milano e provincia, circa un terzo sono a diesel (580mila veicoli).

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD