Silvio Berlusconi
si ricandida?

di Francesca Porta 

Il Corriere della Sera rivela, in esclusiva, l'intenzione dell'ex premier di ricandidarsi. Alfano conferma: «Credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo»

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

Silvio Berlusconi potrebbe ricandidarsi. L'annuncio è stato fatto, in esclusiva, dal Corriere della Sera. Secondo il quotidiano, l'ex premier avrebbe studiato e analizzato i sondaggi e, sulla scia dei risultati, avrebbe deciso di scendere di nuovo in campo.

I dati raccolti da Berlusconi parlerebbero chiaro: senza di lui, il Pdl arriverebbe al 10% dei voti, mentre con lui come candidato premier (in un ticket con Angelino Alfano e con un partito dal nuovo nome) dalle urne arriverebbe anche un 30%. Una percentuale che potrebbe non bastare per vincere le elezioni, ma che certo farebbe del partito del Cavaliere uno dei più importanti in Parlamento.

Sempre secondo il Corriere della Sera, Berlusconi sarebbe preoccupato per un Pdl in preda a «personalismi», dove alcune persone sono troppo interessate alle difesa della propria fetta di potere. Per questo, dunque, l'ex premier avrebbe fatto «una scelta che non avrei voluto fare, ma a cui mi stanno spingendo i sondaggi, centinaia di lettere e di messaggi del popolo e dei moderati».

Secondo l'idea dell'ex premier, Angelino Alfano avrebbe un ruolo di rilievo in questa nuova avventura politica. Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, l'attuale segretario del Pdl ha dichiarato: «C'è un gran movimento di sostegno alla ricandidatura del presidente Berlusconi. Credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo. In tanti glielo stanno chiedendo, e io sono tra questi».

A favore della candidatura di Berlusconi si è espressa anche Daniela Santanché: «Non abbiamo nessuno meglio di lui, da mesi dico che è il nostro candidato premier». Diverso il tono dei commenti di Italo Bocchino di Fli («passa il tempo ma non perde il vizio»), e di Pierferdinando Casini del Terzo Polo: «Che paura! Auguri».

Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, ha invece dichiarato: «Che lui si candidi, è un suo diritto. Voglio capire perà perché mai dovrebbero rivotarlo gli italiani. Lui 15 anni fa si è presentato agli italiani dicendo votate me che sono bello e ricco e lo diventerete anche voi. Lui è rimasto bello e ricco, ma gli italiani non lo sono diventati».

E tu cosa ne pensi? Silvio Berlusconi dovrebbe ricandidarsi oppure no?

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD