Sicilia, decine di incendi in tutta l'isola

di Francesca Porta 

Le fiamme stanno distruggendo anche la riserva naturale dello Zingaro

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Corbis

Foto Corbis

La Sicilia è in fiamme. Da ormai diversi giorni, decine di incendi divampano sull'isola distruggendo vaste aree e costringendo gli abitanti ad abbandonare le proprie case. Centinaia di vigili del fuoco lavorano senza sosta da almeno 48 ore.

La zona più colpita è la provincia di Palermo: in fiamme Castronovo di Sicilia (dove sabato è morto un operaio forestale), Monreale, Aliminusa, Altofonte, Geraci Siculo, Castelbuono e Santa Cristina Gela. Bruciano anche il Monte Cuccio e Baida, mentre a Borgetto diverse case sono state distrutte.

Nel Trapanese, da oltre 24 ore sta bruciando la riserva dello Zingaro, una meravigliosa area naturalistica nei dintorni di San Vito Lo Capo. Nel Messinese, invece, sono divampati alcuni incendi a Sant'Angelo di Brolo, Santa Lucia del Mela e Mistretta. Nel Siracusano, un vasto rogo è divampato ad Avola.

Le fiamme hanno investito anche una zona boschiva alle pendici dell'Etna, nel comune di Linguaglossa, e ieri hanno circondato un rifugio che ospitava 33 bambini di un gruppo scout. I lupetti, accompagnati da sei guide, si sono ritrovati improvvisamente circondati dal fumo. Grazie ai vigili del fuoco e agli agenti del corpo forestale, i bimbi sono stati messi in salvo prima dell'arrivo delle fiamme.

A tutti questi roghi nei boschi si aggiunge quello che ormai dieci giorni fa è divampato nella discarica di Bellolampo, a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando è convinto che si sia trattato di un incendio doloso: «Durante un sopralluogo mi sono state evidenziate le anomalie del percorso delle fiamme e la molteplicità dei fuochi» - ha dichiarato il primo cittadino - «credo che sia necessario sottolineare come attorno al ciclo dei rifiuti possano esserci interessi criminali volti a mettere in difficoltà la cittadinanza».

Rifiuti a parte, anche per quanto riguarda gli altri roghi resta forte il dubbio che questi incendi possano essere di origine dolosa.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD