Alcoa, continua la protesta degli operai

di Francesca Porta 

Dopo la manifestazione di ieri a Roma, questa mattina i lavoratori hanno occupato per due ore un traghetto a Olbia

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto AP/LaPresse

Foto AP/LaPresse

«Non ci fermeremo». Gli operai dell'Alcoa sono stanchi e delusi, ma non hanno nessuna intenzione di lasciar perdere. «Metteremo in campo tutte le azioni necessarie a scongiurare la chiusura degli impianti», hanno detto i lavoratori di Portovesme. «Da oggi sino alla chiusura della vertenza ci sarà una manifestazione al giorno per dare un segnale al governo».

Ed ecco dunque che, dopo la protesta di ieri di fronte al ministero dello Sviluppo, a Roma (dove si contano una ventina di feriti nei tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine), questa mattina gli operai dell'azienda produttrice di alluminio hanno occupato per due ore un traghetto della Tirrenia.

La protesta è stata completamente pacifica: circa 400 operai di ritorno da Roma, saliti sul traghetto a Civitavecchia, all'arrivo al porto di Olbia hanno fatto scendere i passeggeri e poi si sono asserragliati sull'imbarcazione, rifiutandosi di scendere. Dal traghetto hanno urlato la loro disperazione per circa due ore, per poi scendere e proseguire il viaggio verso Cagliari con un pullman.

«La rabbia dei lavoratori è più forte della rassegnazione», ha dichiarato questa mattina Rino Barca della Fim Cisl. «Siamo stanchi e delusi, ma decisi a usare tutti i giorni che ci restano prima della programmata fermata della fabbrica per accelerare la soluzione del problema. Vogliamo evitare che l'impianto si fermi».

In merito all'incontro di ieri con il ministro Corrado Passera e le parti in causa (conclusosi con un'apertura dell'Alcoa alla proposta della svizzera Klesh), Barca ha dichiarato: «È vero, l'azienda ha dichiarato che rallenterà le procedure di fermata, spegnendo fra le cinque e le sei celle elettrolitiche al giorno, ma da qui al prossimo primo novembre l'impianto sarà stabilmente fermo. Cosa che bisogna assolutamente evitare».

Leggi anche:

>>Alcoa, 550 operai in corteo a Roma. Momenti di tensione

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD