Pd, Bersani presenta la sua squadra di giovani

di Francesca Porta 

Il comitato del segretario del Pd per le prossime primarie è formato da Tommaso Giuntella, Alessandra Moretti e Roberto Speranza

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Da sinistra, Tommaso Giuntella, Alessandra Moretti e Roberto
Speranza. Dietro, in piedi, il segretario del Pd Pierluigi Bersani
- Foto AP/LaPresse

Da sinistra, Tommaso Giuntella, Alessandra Moretti e Roberto Speranza. Dietro, in piedi, il segretario del Pd Pierluigi Bersani - Foto AP/LaPresse

Tommaso Giuntella, Alessandra Moretti e Roberto Speranza hanno cento anni in tre. Sono giovani, ma allo stesso tempo hanno alle spalle una carriera politica ben definita. Sono impegnati socialmente e rappresentano, rispettivamente, il Centro, il Nord e il Sud del Paese.

Per tutti questi motivi, Pierluigi Bersani li ha chiamati a dirigere il comitato che lo affiancherà nella campagna per le primarie del Partito Democratico. «Ho scelto tre giovani capaci ed esperti» - ha spiegato oggi il segretario alla Casa internazionale delle donne di Roma - «perfettamente in grado di guidare una macchina complessa. A loro spetta il compito di reclutare i volontari, gestire la comunicazione, raccogliere i fondi».

In particolare, a Roberto Speranza è stato affidato il ruolo di coordinatore del comitato. Nato a Potenza, Speranza ha 33 anni e una laurea in scienze politiche. È stato presidente della Sinistra Giovanile, assessore comunale nella sia città e segretario regionale del Pd.

Tommaso Giuntella, 28 anni, è stato reclutato per occuparsi della comunicazione, puntando in particolar modo sul web, e dei rapporti con la società civile. Giuntella lavora come programmista regista nel settore Nuovi Media della Rai, è segretario di circolo nella sezione Mazzini di Roma Prati e consigliere delegato alle politiche giovanile del XVII Municipio della capitale.

Ad Alessandra Moretti (39 anni), è toccato il ruolo di portavoce del comitato. Da sempre impegnata nelle politiche della scuola e dell'intercultura, è vicesindaco di Vicenza, avvocato e madre di due figli. Nei prossimi mesi sarà il volto televisivo della campagna elettorale di Pierluigi Bersani.

«Il mio comitato non promuoverà un coro di fans» - ha dichiarato il segretario del Pd - «ma una squadra di protagonisti disposti a combattere la destra e i populisti e a costruire un'opzione riformista per il Governo. Per me le primarie servono a parlare di Italia».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD