Elezioni, Beppe Grillo cresce nei sondaggi

di Francesca Porta 

Secondo i dati raccolti da Swg, il Movimento 5 Stelle avrebbe raggiunto il 21%. Davanti a lui solo il Pd con il 25,9% delle preferenze

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

Con l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale, si moltiplicano i sondaggi e i pronostici sulle intenzioni di voto degli italiani. Stando ai dati più recenti, quelli raccolti da Swg per la trasmissione di Rai3 Agorà , i consensi del Pd e del Movimento 5 Stelle sono in crescita, mentre il Pdl continua a perdere voti.

Il partito guidato da Pierluigi Bersani, ormai prossimo alle elezioni primarie per la scelta del candidato premier, conquista infatti le intenzioni di voto del 25,9% degli intervistati, posizionandosi come il primo partito a livello nazionale. Dietro il Pd, con il 21% delle preferenze, c'è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, i cui consensi sono continuamente in crescita.

Al terzo posto, sempre secondo il sondaggio di Swg, troviamo il Pdl, che si ferma al 14,3% delle preferenze. Un dato probabilmente influenzato anche dagli ultimi scandali che hanno coinvolto i suoi rappresentanti nelle amministrazioni regionali di Lazio e Lombardia. A seguire arrivano Lega Nord e Sel, scelte entrambe da circa il 6% degli intervistati.

Più indietro rimangono l'Udc di Pierferdinando Casini (con il 5,2%) e l'Idv di Antonio Di Pietro (il cui dato, 4,3%, risente senza dubbio dell'aumento dei consensi di Grillo). Il 2,5% delle intenzioni di voto è invece conquistato da Fli; 2,5% anche per Rifondazione Comunista e i Comunisti Italiani.

Importantissimo è il dato degli indecisi, che sale al 29% (più due punti percentuali dal 12 ottobre a oggi) e quello degli astenuti che arriva fino al 18%. Altro numero da non sottovalutare è quello della fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Monti: secondo Swg, la presentazione della legge di stabilità ha fatto calare di due punti il tasso di fiducia. Dal 39% del 12 ottobre, si è infatti passati al 37% degli italiani che dichiarano di fidarsi del premier.

E tu cosa ne pensi? Se si votasse oggi, a chi andrebbe la tua preferenza?

DA STYLE.IT

  • News

    Elezioni Regionali, come e quando si vota?

    Elezioni Regionali, come e quando si vota?

  • News

    Sergio Mattarella si taglia lo stipendio

    Il presidente della Repubblica ha rinunciato a una parte cospicua del suo stipendio

  • News

    Giorgio Napolitano si è dimesso. Toto Quirinale al via, voi chi votate?

    Giorgio Napolitano si è dimesso. Toto Quirinale al via, voi chi votate?

  • News

    Il Times incorona Angela Merkel donna dell'anno

    Angela Merkel è la donna del 2014 secondo il Times

TAG CLOUD