Lombardia, Formigoni annuncia i nomi della nuova giunta

di Francesca Porta 

Il governatore lombardo ha anticipato su Twitter alcuni dei nomi che andranno a comporre la nuova giunta

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - Foto
AP/LaPresse

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - Foto AP/LaPresse

Aggiornamento delle ore 17:

Il governatore lombardo Roberto Formigoni ha ufficialmente annunciato i nomi dei componenti della nuova giunta: oltre a Melazzini, Gilardoni e Gibelli, l'organo regionale sarà composto da Romano Colozzi (Bilancio), Nazzareno Giovannelli (Territorio, Protezione Civile e Casa), Carolina Pellegrini (Famiglia), Leonardo Salvemini (Ambiente e Reti), Giovanni Bozzetti (Turismo), Giuseppe Elias (Agricoltura), Filippo Grassia (Sport). Confermata Valentina Aprea come assessore all'Occupazione, al Lavoro, all'Istruzione e alla Cultura.

In precedenza:

Andrea Gibelli, Mario Melazzini e Andrea Gilardoni: sono questi i primi tre nomi della nuova giunta della Regione Lombardia. Ad annunciarli, questa mattina all'alba, è stato Roberto Formigoni: «Ho formato la nuova giunta lombarda» - ha scritto il governatore - «e come promesso vi do alcune anticipazioni».

«Assessore alla Sanità: professore Mario Melazzini; assessore alle Infrastrutture e Mobilità, professor Andrea Gilardoni; vicepresidente e assessore alle Attività Produttive: Andrea Gibelli», ha twittato il presidente Formigoni.

Ecco, dunque, la prima parte della nuova giunta (in tutto saranno dieci assessori) che avrà il compito di modificare in tempi brevi la legge elettorale (per eliminare il listino) e di guidare la Regione Lombardia alle elezioni anticipate.

Melazzini, nato nel 1958, è un primario diventato celebre per la sua battaglia contro la Sla (scelrosi laterale amiotrofica. Nel 2012, inoltre, ha assunto il ruolo di dirigente della programmazione sanitaria regionale. Gilardoni, classe 1955, è un docente dell'Università Luigi Bocconi che si è occupato a lungo di analisi politiche e management pubblico. Gibelli, infine, è un esponente della Lega Nord.

Leggi anche:

>>Formigoni: «Il 25 ottobre si scioglie il Consiglio»

>>Formigoni: «La legislatura è terminata»

>>Lombardia, arrestato l'assessore Zambetti

>>Roberto Formigoni indagato per corruzione

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio