Esodati, Confindustria boccia la tassa del 3% sui "ricchi"

di Francesca Porta 

Il vicepresidente Aurelio Regina definisce la misura «iniqua che frena i consumi». A favore, invece, Susanna Camusso e Raffaele Bonanni

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Un gruppo di lavoratori esodati partecipa a una manifestazione -
Foto AP/LaPresse

Un gruppo di lavoratori esodati partecipa a una manifestazione - Foto AP/LaPresse

Chiedere un contribuito ai più "ricchi" per dare la pensione agli esodati. È questa la soluzione proposta ieri dalla Commissione Lavoro della Camera per risolvere il problema della copertura finanziaria per l'ampliamento delle garanzie per gli esodati.

I membri della Commissione hanno infatti approvato a larga maggioranza un emendamento alla Legge di Stabilità che introduce un contributo di solidarietà del 3% sull'Irpef per la parte di reddito che supera i 150mila euro. I fondi raccolti grazie a questa tassa sui redditi alti permetterà di garantire la pensione agli esodati del bienno 2012-2014.

La proposta, passata con il no del Governo, dovrà ora essere esaminata dalla Commissione Bilancio di Montecitorio. Intanto, questa mattina è arrivato il parere negativo del vicepresidente di Confindustria, Aurelio Regina: «C'è già un'aliquota del 3% su questi redditi, aggiungerne un'altra sarebbe alquanto iniquo: quella è la fascia di popolazione che è l'unica che spende e c'è il problema dei consumi interni».

A favore dell'emendamente, invece, si sono espressi i segretari di Cgil e Cisl. «Mi pare positiva l'indicazione di un meccanismo di solidarietà , di chiedere a chi ha di più in questo Paese di contribuire», ha detto Susanna Camusso. «È necessario dare una soluzione al problema degli esodati, è una profonda ingiustizia che non può trascinarsi». Raffaele Bonanni le ha fatto eco: «Una soluzione bisogna trovarla, e il Parlamento ha dato un'indicazione credibile».

Leggi anche:

>>Esodati, la Ragioneria boccia il ddl

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD