Primarie del centrosinistra: ecco come partecipare

di Francesca Porta 

Il 4 novembre si aprono le registrazioni per votare alle primarie della coalizione di centrosinistra. Ecco tutte le regole per partecipare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche? Dopo settimane di campagna elettorale e di raccolta firme, per gli elettori del centrosinistra è infine arrivato il momento di decidere.

Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno infatti le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Ecco le regole per partecipare alle elezioni primarie:

1- Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (trova il tuo seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

2- Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

3- Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell'ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all'indirizzo primarieitaliabenecomune.it). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

4- Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

 

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Il suo primo bagnetto

    È nato da appena due settimane ed è già ora di affrontare una delle avventure più belle insieme: il suo primo bagnetto. Già, ma da che parte si comincia? Come si fa? Ecco una piccola guida per non sbagliare.

    • 0
    • 4
  • News

    Sergio Mattarella si taglia lo stipendio

    Il presidente della Repubblica ha rinunciato a una parte cospicua del suo stipendio

    • 0
    • 10
  • Mamma

    Lo svezzamento naturale: cos'è e come funziona

    Siete delle mamme alle prese con dei figli molto piccoli, che stanno per cominciare lo svezzamento? Avete sentito parlare dello svezzamento naturale, ma non avete ben chiaro di cosa si tratti? Questo è l'articolo che fa per voi!

    • 0
    • 0
  • Mamma

    Parto in acqua: cos'è e come funziona

    Va sempre più di moda, è sempre più richiesto, ma non è consigliabile a tutte: ecco tutto quello che dovete sapere sul parto in acqua.

    • 0
    • 0

TAG CLOUD