Primarie del centrosinistra: ecco come partecipare

di Francesca Porta 

Il 4 novembre si aprono le registrazioni per votare alle primarie della coalizione di centrosinistra. Ecco tutte le regole per partecipare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche? Dopo settimane di campagna elettorale e di raccolta firme, per gli elettori del centrosinistra è infine arrivato il momento di decidere.

Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno infatti le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Ecco le regole per partecipare alle elezioni primarie:

1- Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (trova il tuo seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

2- Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

3- Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell'ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all'indirizzo primarieitaliabenecomune.it). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

4- Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

 

DA STYLE.IT

  • Casa

    Pulizie di casa: dove trovare aiuto? Ci pensa Helpling

    Una startup per le pulizie... on demand

    • 2
    • 16
  • Sposa

    Save the date: “La più bella sei tu” a Civitavecchia

    Il prestigioso atelier dello stilista Franco Ciambella apre le sue porte a tutte le spose, per una consulenza completa e mirata – dalla mise perfetta all'organizzazione del matrimonio- e realizzare così il loro sogno di un giorno unico.

    • 0
    • 11
  • Sposa

    Save the date: Wedding Now a Torino

    Oggi vanno molto di moda i matrimoni green: ma come se ne organizza uno? A rispondere ci pensa Wedding Now, la fiera per gli sposi che quest'edizione ha proprio come tema le nozze ecosostenibili. L'appuntamento è per questo weekend a Villa Sassi a Torino: save the date!

    • 0
    • 0
  • Sposa

    Save the date: Royal Mariage a Napoli

    Domenica 16 novembre l'architetto di eventi Angelo Garini aspetta i futuri sposi a Royal Mariage, l'evento esclusivo presso l'hotel Royal Continental di Napoli, nuova sede anche di Garini Immagina, lo studio professionale dove si dà vita ai sogni. Save the date!

    • 0
    • 12

TAG CLOUD