Primarie del centrosinistra: ecco come partecipare

di Francesca Porta 

Il 4 novembre si aprono le registrazioni per votare alle primarie della coalizione di centrosinistra. Ecco tutte le regole per partecipare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche? Dopo settimane di campagna elettorale e di raccolta firme, per gli elettori del centrosinistra è infine arrivato il momento di decidere.

Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno infatti le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Ecco le regole per partecipare alle elezioni primarie:

1- Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (trova il tuo seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

2- Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

3- Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell'ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all'indirizzo primarieitaliabenecomune.it). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

4- Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

 

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Anteprima esclusiva: I 7 nani

    Esce il 30 aprile l'attesissimo film d'animazione per famiglie, con i piccoli amici di Biancaneve e altri personaggi delle fiabe molto famosi. Guardate il video di presentazione di uno dei protagonisti in esclusiva per Style: lo troverete irresistibile!

    • 0
    • 5
  • Mamma

    Quinta malattia: come riconoscerla e curarla

    Si manifesta inizialmente con i classici sintomi di una banale influenza, ma poi compaiono delle preoccupanti macchie rossastre su tutto il corpo. Si tratta della quinta malattia, comune nei bambini in età scolare: ecco tutto quello che dovete sapere.

    • 0
    • 2
  • News

    Buon Compleanno Roma

    Il 21 aprile 2015 Roma celebra il suo Natale

    • 0
    • 10
  • Mamma

    Save the date: Garage Sale Kids 2015 a Roma

    Questo weekend a Roma va in scena la terza edizione del Festival della Sostenibilità 100% Family Friendly. Idee, progetti e buone pratiche per ripensare il nostro modo di vivere, consumare, stare insieme e divertirci: tutto a misura di famiglia!

    • 0
    • 10

TAG CLOUD