Primarie del centrosinistra: ecco come partecipare

di Francesca Porta 

Il 4 novembre si aprono le registrazioni per votare alle primarie della coalizione di centrosinistra. Ecco tutte le regole per partecipare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche? Dopo settimane di campagna elettorale e di raccolta firme, per gli elettori del centrosinistra è infine arrivato il momento di decidere.

Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno infatti le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Ecco le regole per partecipare alle elezioni primarie:

1- Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (trova il tuo seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

2- Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

3- Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell'ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all'indirizzo primarieitaliabenecomune.it). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

4- Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

 

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Regali di matrimonio: come stilare la perfetta lista nozze!

    Tra i preparativi al matrimonio, bisogna pensare anche alla lista nozze: perché gli invitati vorranno farvi un presente, e a quel punto, è meglio indirizzarli verso i vostri desideri! Dagli elettrodomestici al viaggio dei sogni, ecco i consigli per stilare una lista nozze perfetta!

    • 0
    • 0
  • Mamma

    Gravidanza: quando fare il test?

    È possibile scoprire se la gravidanza è in atto fin dal primo giorno di ritardo. L'impazienza gioca a favore di uno stile di vita sano. Ma oltre al quando, c'entra il come

    • 0
    • 1
  • Sposa

    La wedding coach: la “migliore amica” durante i preparativi per le nozze

    Quando ci si sta per sposare, è facile farsi trascinare nel turbinio delle mille cose da fare in vista del matrimonio, dimenticandosi spesso del perché lo si sta per fare. La wedding coach è qui per questo: per aiutarti nella scelta dell'abito o per insegnarti il portamento, certo, ma anche per prenderti cura di te stessa e delle tue emozioni e vivere meglio il gran giorno. Pronte a scoprirne di più?

    • 1
    • 10
  • News

    Giorgio Napolitano si è dimesso. Toto Quirinale al via, voi chi votate?

    Giorgio Napolitano si è dimesso. Toto Quirinale al via, voi chi votate?

    • 3
    • 21

TAG CLOUD