Primarie del centrosinistra: ecco come partecipare

di Francesca Porta 

Il 4 novembre si aprono le registrazioni per votare alle primarie della coalizione di centrosinistra. Ecco tutte le regole per partecipare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche? Dopo settimane di campagna elettorale e di raccolta firme, per gli elettori del centrosinistra è infine arrivato il momento di decidere.

Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno infatti le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l'assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Ecco le regole per partecipare alle elezioni primarie:

1- Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale (trova il tuo seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it). Si può votare un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

2- Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

3- Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell'ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale.
(È possibile fare una pre-iscrizione online all'indirizzo primarieitaliabenecomune.it). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

4- Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

 

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Fumbles on stage: inglese a teatro con i bambini

    Uno spettacolo per bambini che imparano l'inglese, con i protagonisti della serie tv

    • 0
    • 0
  • Mamma

    ItalyForKids: la prima mappa di Milano per bambini

    Perché imparare a viaggiare è ancora più bello se lo si fa da piccoli, anche nella propria città

    • 0
    • 5
  • Sposa

    “Posso farcela!”: il concorso giusto per la remise en forme prima delle nozze

    Non solo il nome del concorso, ma un vero e proprio mantra: si chiama “Posso farcela!” e consiste in un casting dedicato alle donne per ritrovare la forma fisica e la fiducia in noi stesse. Lo sprone perfetto per rimettersi in forma prima del matrimonio: ecco qui tutte le indicazioni per partecipare!

    • 0
    • 1
  • News

    Gaza, i graffiti di Bansky contro la guerra

    Il noto writer britannico Bansky dipinge in incognito a Gaza

    • 1
    • 20